Fischione - Anas penelope
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Genere: Anas
Specie: penelope

Nidifica nell’Europa e nell’Asia settentrionali, migra in Asia meridionale e in Africa fino oltre il Tropico del Cancro.

Maschio di Fischione Maschio di Fischione (foto http://bornova.ege.edu.tr/~ekgt)

Fischione Fischione, coppia (foto John C. Avise)

Fischione Fischione in volo (foto Marco Ciarla)

Caratteri distintivi

Il peso è di 500-700g è un’anatra di superficie, becco corto di colore blu lavagna con apice nero, coda breve e rotonda, zampe brunastre grigiastre. Il maschio in abito nuziale è caratterizzato da testa castano rossiccia, fronte giallastra, petto bruno rosato, dorso e fianchi grigio vermicolati, ventre bianco, parte anteriore delle ali bianca, specchio alare verde e nero e regione caudale bianco-nera. La femmina ha una colorazione bruno rossiccia striata, con ventre bianco. La livrea eclissale del maschio simile alla femmina ma ha colori più brillanti.

Biologia

Preferisce laghi, estuari, lagune e baie durante la stagione invernale; durante il periodo riproduttivo, preferisce paludi, prati e fiumi. In Italia è di doppio paso (agosto-novembre febbraio-marzo), occasionalmente nidificante. Vola in stormi serrati (V), cammina con facilità e si alza direttamente dalla superficie dell’acqua. Di solito raggiunge la riva all’imbrunire per cibarsi. La sua dieta è soprattutto vegetale, ma anche molluschi, insetti. La specie è monogama, la femmina depone una sola volta l’anno, 7-8 uova color crema senza macchiettatura, che cova per 25 giorni e dopo la femmina accudisce la prole per 6 settimane.
La popolazione sembra aver risentito delle bonifiche e della caccia.
Non si unisce volentieri ad altre anatre, e la femmina assume spesso i colori del maschio.

a cura di Sauro Giannerini

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy