Bovini online - Razze bovine e zebuine

Questa sezione è dedicata ai Bovini (origini, classificazione, attitudine produttiva delle varie razze taurine e zebuine italiane ed estere). Alla sua realizzazione ha collaborato il Dr. Alessio Zanon, Medico Veterinario esperto in biodiversità zootecnica.
Le razze bovine taurine attualmente allevate nel mondo deriverebbero tutte - per evoluzione e/o selezione e/o incrocio e/o meticciamento e/o mutazione - dai seguenti ceppi: Bos primigenius, Bos longifrons, Bos frontosus, Bos brachiceros e Bos akeratos. Le razze bovine zebuine attualmente allevate nel mondo deriverebbero tutte da un unico progenitore comune, ormai estinto, che era il Bos namadicus.

Atlante razze bovine e zebuine

Atlante delle razze di bovini

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali razze bovine, distinte in razze da latte, da carne, a duplice attitudine, minori e zebuine. Clicca sul menu' e seleziona la razza desiderata.



Razze bovine e zebuine online

Informazioni ai naviganti

Anche in Italia, come in molti altri Paesi, dagli anni '50 si è assistito a una graduale sostituzione delle razze locali con quelle maggiormente selezionate e a maggiore attitudine lattifera (frisona e Bruna). Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse verso le razze autoctone e molti sono i progetti per il loro recupero, legato quasi sempre alla valorizzazione di produzioni tipiche e del territorio rurale.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy