Fistione Turco Netta rufina
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Vive in alcune zone dell'Europa e dell'Asia. Alcune popolazioni sono migratrici, altre stanziali ed altre ancora erratiche. Predilige le zone più settentrionali ma non oltre il 55° parallelo. Molto silenziosa, ama i canneti dove si sente protetta e sicura. Molto apprezzata come anatra ornamentale per la facile adattabilità, la bellezza  e la facilità di allevamento.

Caratteristiche morfologiche

Evidente il dimorfismo sessuale.
Il maschio ha la testa bruno-rossiccia con piume erettili sulla sommità. Collo, parte dell'addome, petto e sottocoda sono neri con riflessi bluastri. Fianchi bianchi sfumati verso il castano chiaro del dorso e delle ali, che hanno sfumature rossicce. Le ali in volo evidenziano una larga banda bianca sul bordo posteriore Occhi e becco color rosso corallo. in eclissi il piumaggio è spento e opaco. Le zampe sono arancio-grigiastre.
Taglia media 54-58 cm.
La femmina ha mantello bruno-rossiccio, con guance biancastre e parte superiore del capo bruno più scuro e fianchi più chiari. Becco e zampe grigio-plumbeo. Occhio bruno.
Gli esemplari giovani sono simili alle femmine ma con dorso più scuro.

Alimentazione e comportamento

La dieta è a base di insetti, pesciolini, sementi, molluschi, germogli, lumache e larve che trova in acqua tuffandosi o immergendosi parzialmente. Costruisce i nidi tra la fitta vegetazione palustre, rivestendoli di piumino. La femmina cova una volta all'anno 8-10 uova per circa 20 giorni. Se l'ambiente è adatto si riproduce bene anche in cattività.

Maschio di Fistione Turco (Netta rufina) Maschio di Fistione Turco Netta rufina (foto David L. Ross www.tinkfrog.com)

Coppia di Fistione Turco (Netta rufina) Coppia di Fistione Turco Netta rufina (foto P. Dubois Coté Nature)

Selvatiche Ornamentali
Anatre Domestiche
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy