Webmaster di Agraria.org - Marco Salvaterra

Istruzione Agraria

Mi chiamo Marco Salvaterra e sono nato in provincia di Trento, il 26 aprile 1959; dopo essermi diplomato al Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Tione di Trento, mi sono trasferito a Bologna per motivi di studio.
Nel 1983 mi sono laureato alla Facoltà di Agraria di Bologna, corso di Laurea in Scienze Agrarie, con una Tesi dal titolo "Prestazioni dei ventilatori assiali per irroratrici", relatore prof. Gualtiero Baraldi. Dopo aver svolto il servizio militare come alpino al Btg. "Bassano" di San Candido (BZ), nel 1984 ho cominciato ad insegnare in diverse scuole del Trentino.
Nel 1990 sono entrato in ruolo come docente in Scienze agrarie (Estimo, economia) all'Istituto Tecnico per Geometri "Gozzer" di Borgo Valsugana, dove ho insegnato due anni, prima di essere trasferito all'Istituto Tecnico "Floriani" di Riva del Garda.




Nel 1995 avevo voglia di cambiare aria e fare un po’ di esperienza via da casa.
Firenze mi piaceva e sapevo che c’era una buona scuola agraria. Il caso volle che la mia domanda di trasferimento venisse accettata. Dopo due anni di insegnamento all'Istituto Professionale per l'Agricoltura di Firenze, ho ottenuto il trasferimento all’Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze, dove ho insegnato fino al 2021. Non è stato difficile ambientarmi, sia nel lavoro che nella città, anche perché i trentini godono di una buona reputazione in Toscana. I primi anni mi sono dedicato completamente alla scuola, occupandomi, oltre che dell’insegnamento, anche dei rapporti tra scuola e mondo del lavoro. Un’esperienza molto interessante che mi ha permesso di conoscere molte realtà aziendali all’avanguardia, specie nel settore viti-vinicolo”.
Nel 2000, quasi per caso ho cominciato ad interessarmi della rete. Volevo provare le nuove tecnologie applicandole alla didattica, insomma, creare una specie di laboratorio sperimentale sull’istruzione agraria a distanza. Un po’ alla volta, ho cominciato ad allargare il campo, cominciando ad occuparmi, oltre che di estimo ed economia agraria (le discipline che insegno), anche di zootecnia, coltivazioni e tutti gli altrisettori dell’agricoltura.
Nel corso degli anni, moltissimi esperti dei vari settori hanno offerto la loro collaborazione. Alcuni colleghi insegnanti, ricercatori di diverse università italiane, professionisti di comprovata esperienza e giovani tecnici si sono uniti al gruppo contribuendo in modo determinante alla qualità e ricchezza dei contenuti riportati nel sito.
L’aspetto che mi inorgoglisce di più è quello di aver coinvolto molti miei ex-studenti, alcuni ormai laureati e già inseriti nel mondo del lavoro.

Per origini e tradizioni familiari sono un "montanaro": tutti i "miei" si occupano di montagna, mentre io sono la "pecora nera".
Il legame con la mia terra di origine è ancora molto forte: con l'aiuto di alcuni compaesani gestisco due piccoli siti che ospitano notizie, tradizioni popolari e curiosita' su Pinzolo e la Val Rendena, splendida valle trentina nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta: www.campanedipinzolo.it

Contatti:
Per ulteriori informazioni e proposte di collaborazioni scrivere a: info@agraria.org

Cerchi risposte alle tue domande e curiosità che riguardano il mondo dell'agricoltura? www.forumdiagraria.org

Val Rendena La mia Valle - Val Rendena

Dolomiti di Brenta Le Dolomiti di Brenta

Istituto Tecnico Agrario di Firenze La mia ex-Scuola - Istituto Tecnico Agrario Firenze

Segui Agraria.org anche su Facebook:
http://www.facebook.com/Agraria.org

e su Instagram:
https://www.instagram.com/agrariaorg/

E tieniti informato con Twitter:
https://twitter.com/#!/AgrariaOrg

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy