Codone Anas acuta
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Si trova in Europa, Asia e America del Nord. Specie migratoria che sverna in Africa. Abita zone paludose, le tundre e le costiere salmastre. Il nome le deriva dalla lunga coda. Anatra dal bell'aspetto, timida e diffidente, per essere allevata necessita di ampi spazi (ampi laghetti) e convive facilmente con altre specie. E' silenziosa e vive in gruppi.

Caratteristiche morfologiche

Accentuato dimorfismo sessuale.
Il maschio ha la testa e la parte del collo che scende al dorso color cioccolato. Gola, lati del collo, petto e ventre bianco-candido. Dorso e bianchi grigi variegati di fulvo. Coda nera. Presenta una fascia sulle ali verde scuro con riflessi bronzati. Becco e zampe grigio-verdi. In eclissi assomiglia alla femmina ma con la testa più scura.
Taglia di circa 60 cm.
La femmina ha mantello bruno-nero tendente al rossiccio. La banda alare è bruno-nero-bluastra non molto evidente.
Gli esemplari giovani sono simili alle femmine, ma i maschi hanno la banda alare tendente al verdastro.

Alimentazione e comportamento

Si ciba soprattutto di cereali (piante acquatiche e sementi), quindi, in cattività, la dieta deve essere ricca di granaglie e verdure.
Le coppie si formano in inverno ma la riproduzione inizia in primavera. Le femmine depongono da sette a dieci uova (durata della cova 23 giorni) in nidi posti tra le erbe o nelle buche del terreno.

Codone (Anas acuta) Coppia di Codone Anas acuta (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Coppia di Codone Coppia di Codone - Anas acuta (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy