Corrione biondo - Cursorius cursor Latham, 1787
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Charadriiformes
Famiglia: Glareolidae
Genere: Cursorius
Specie: C. cursor Latham, 1787

Il Corrione biondo vive in Africa a nord dell'equatore, dal Marocco al Kenya, e a sud, tra Angola e Sudafrica; in Medio Oriente, nelle ex repubbliche russe, fino all'India. È di passo nell'Europa occidentale e settentrionale, nonché nel Mediterraneo e in tutta Italia.

Cursorius cursor ha cinque o sei sottospecie:
- C. cursor bannermani
- C. cursor bogolubovi
- C. cursor cursor
- C. cursor dahlakensis
- C. cursor exsul

- C. cursor somalensis, considerato da alcuni autori come specie separata (Corrione di Somalia, Cursorius somalensis, Shelley 1885) con due sottospecie:
- C. somalensis littoralis
- C. somalensis somalensis

Corrione biondo Corrione biondo - Cursorius cursor
("Cream-coloured courser" di ChriKo - Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cream-coloured_courser.jpg#/media/File:Cream-coloured_courser.jpg)

Corrione biondo Uova di Corrione biondo - Cursorius cursor
("Cursorius cursor MHNT 225 Moularès (Tunisie)" di Didier Descouens - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cursorius_cursor_MHNT_225_Moular%C3%A8s_(Tunisie).jpg#/media/File:Cursorius_cursor_MHNT_225_Moular%C3%A8s_(Tunisie).jpg)

Corrione biondo Corrione biondo - Cursorius cursor (foto Alain Fossé www.digimages.info)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 24-27 cm
Apertura alare: 48-56 cm

Maschi e femmine sono indistinguibili in natura. Gli adulti hanno le parti superiori crema - sabbia, ali comprese nella parte centrale superiore, e nere alle estremità, mntre nella parte inferiore sono completamente nere. Il vertice posteriormente è grigio azzurro e anteriormente crema tendente all'arancio. Dall'occhio alla nuca vi è una stria bianca e sotto di questa una nera. Il petto è crema sabbia e sfuma più sul chiaro - biancastro su ventre e addome. Le zampe sono grigio chiaro - carnacino mentre occhio e becco sono neri. I giovani hanno le parti superiori più smorte e diffusamente macchiate di scuro, vertice compreso.

Biologia

Nidifica a terra, e depone uova macchiate. Non ha canto. Si nutre di insetti.

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy