Obiettivi di Agraria.org - Istruzione Agraria online

www.agraria.org
Agraria.org è nato nel 2000 da un'idea di Marco Salvaterra, già docente presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Lo scopo era quello di sperimentare sul campo le nuove tecnologie applicate alla didattica. Il materiale pubblicato inizialmente era quello prodotto nei vari anni di insegnamento; un po' alla volta il sito è stato ampliato, grazie all'aiuto di alcuni colleghi dell'Istituto. Negli anni hanno dato il loro prezioso aiuto anche esperti e ricercatori universitari ed esperti dei vari settori.
www.rivistadiagraria.org
La RivistadiAgraria.org nasce nel giugno del 2005 ed e' stata realizzata con l’intento di divulgare conoscenze, esperienze e curiosità che riguardano in senso lato, il mondo dell’agricoltura. Articoli di elevato spessore scientifico, si affiancano ad altri di pura divulgazione. Autorità del mondo accademico, professionisti di comprovata esperienza, ma anche giovani tecnici firmano i pezzi proposti. Attualmente (dicembre 2012) sono più di 29.000 gli iscritti alla newsletter che, ogni 15 giorni, informa sull'uscita dei nuovi numeri.
www.forumdiagraria.org
Il ForumdiAgraria.org (2008) è un luogo d'incontro, confronto e di formazione sulle problematiche che riguardano il settore agricolo e zootecnico. Le sezioni (animali da reddito, coltivazioni, settore agro-alimentare, animali da compagnia, meccanica agraria, micologia, politiche agricole, consulenza fiscale e legale, scuola e università, annunci, ambiente e società) sono suddivise in forum e sottoforum, moderati da una squadra di più di 50 esperti moderatori.
allevamenti.agraria.org
Allevamenti.agraria.org nasce nel 2009 come catalogo di allevatori di tutta Italia. Lo scopo è favorire l'utente nella ricerca di allevatori di animali di razza. Attualmente (dicembre 2012) risultano iscritti più di 7.500 allevamenti per un totale di più di 800 razze di animali domestici. Tutti gli allevatori, sia professionali che amatoriali, possono iscriversi gratuitamente ed aumentare così la propria visibilità in rete.
aziende.agraria.org
Aziende.agraria.org è un progetto nato nel 2010 con lo scopo di promuovere e diffondere la Filiera Corta nel settore agricolo ed agroalimentare nazionale. Si configura a tutti gli effetti come un catalogo di aziende agricole, alle quali viene gratuitamente messa a disposizione una vera e propria vetrina virtuale con cui poter promuovere la vendita diretta dei loro prodotti. Sono già diverse migliaia le aziende che si sono iscritte e diverse decine di migliaia i visitatori mensili.
professioni.agraria.org
Professioni.agraria.org nasce nel 2010 con l'obiettivo di raccogliere in un catalogo web i professionisti che lavorano nel settore agrario e forestale, dando loro maggiore visibilità in rete. Il servizio è completamente gratuito e consente l'inserimento nel database di veterinari, agronomi, agrotecnici e periti agrari di tutta Italia. Oltre a coloro che sono iscritti ad un albo è stata data la possibilità anche ad altri operatori di poter essere inclusi nel catalogo, data l'importanza che rivestono nel settore (potatori, giardinieri, etc.).

 

Informazioni ai naviganti

Le informazioni riportate sul sito www.agraria.org sono state inserite con grande attenzione, ma non si escludono possibili errori. Si declina ogni responsabilità per eventuali problemi che possano scaturire da informazioni non corrette o obsolete. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della privacy avvenute in tali siti. Con queste pagine, www.agraria.org non intende violare alcun Copyright. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge si prega di comunicarcelo, provvederemo immediatamente a rimuoverlo. Per ulteriori informazioni scrivere a info@agraria.org

Incontro del Forum di Agraria.org - 30/31 Ottobre 2010 - Tenuta di Paganico (GR)

Vallombrosa Raduno di Vallombrosa (Firenze) - settembre 2014

 

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy