Canapiglia - Anas strepera
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Genere: Anas
Specie: strepera

Nidifica nell’Europa centrale, meridionale, Asia centrale e negli stati centro-occidentali del Nord-America. Migra a Sud fino al decimo parallelo nord. In Italia è di passo da settembre a novembre e ci trascorre l’inverno in marzo.

Canapiglia Canapiglia (foto Rintoul www.utahbirds.org)

Canapiglia Canapiglia (foto Alan And Elaine Wilson www.wildlifenorthamerica.com)

Caratteri distintivi

Pesa 700-850 grammi, è un anatra di superficie, becco più breve della testa, coloro piombo nel maschio, scuro e con margini arancioni nella femmina. Coda arrotondata zampe giallo arancio. In abito nuziale il maschio ha: testa grigio chiara, petto ugualmente grigio e screziato di scuro, petto e fianchi grigio vermicolati, ventre bianco e sottocoda nero. La femmina è brunastra macchiata di fulvo con ventre bianco che consente di distinguerla dalla femmina di germano e di codone. Il maschio in abito eclissale è più simile alla femmina ma più scuro, e inoltre entrambi i sessi hanno specchio alare bianco, nero e marrone rossiccio.

Biologia

Volo veloce e quasi verticale. Se ferita può nuotare sott’acqua. Si nutre di notte di vegetali ma non mancano insetti molluschi ecc. La specie è monogama e la femmina depone una sola volta 8-12 uova incubate per 27-28 giorni. La femmina accudisce la prole per 7 settimane.
È la meno comune fra le anatre oggetto di caccia, tuttavia è in incremento numerico.
La Canapiglia si immerge per cercare il cibo così evita la concorrenza con le specie che occupano la stessa nicchia ecologica. L’habitat naturale è rappresentato da stagni, paludi, laghi e fiumi.

a cura di Sauro Giannerini

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Allevare in fattoria naturalmente Allevamento della capra Dalla ghianda al cotechino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy