Cannaiola - Acrocephalus scirpaceus Hermann, 1804
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Acrocephalidae
Genere: Acrocephalus
Specie: A. scirpaceus Hermann, 1804

La specie è distribuita tra il continente europeo e quello asiatico. In Europa, l’areale si estende dalla penisola iberica alla Russia e, nella zona meridionale, arriva a coprire le regioni nord-occidentali dell’Africa. Presente in Italia come nidificante, migratrice regolare e – occasionalmente – svernante, la Cannaiola comune presenta una distribuzione ampia, ma frammentata. Il suo ambiente principale, il canneto, lo si ritrova principalmente nelle zone interne e costiere della Pianura padana, sulla costa adriatica e lunga quella tirrenica, fino alla Sicilia. (Fonte: http://www.uccellidaproteggere.it)

Cannaiola Cannaiola - Acrocephalus scirpaceus (fot www.naturespot.org.uk)

Cannaiola Cannaiola - Acrocephalus scirpaceus (foto http://mikeatkinson.net)

Cannaiola Nido con uova di Cannaiola - Acrocephalus scirpaceus (foto nottsexminer)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 13-14 cm
Apertura alare: 19-21 cm

Adulti e giovani sono tra di loro indistinguibili in natura. Ha le parti superiori marroni con un lieve sopracciglio bianco e le parti inferiori con gola bianca e fianchi sfumati di marrone chiaro / ocra (nella sottospecie scirpaceus) e quasi bianche (nella sottospecie fuscus). Il becco è piuttosto allungato con la parte inferiore marrone chiaro / arancione. Zampe color marrone.

Biologia

La cannaiola è la specie che il Cuculo parassita più spesso, infatti, questo ultimo approfittando di un momento d'abbandono del nido vi depone un uovo, che la cannaiola non riconosce e cova con la stessa assiduità riservata alle proprie uova. Alla schiusa il giovane cuculo con uno sforzo incredibile, in relazione alle sue minute dimensioni, scaraventa fuori dal nido le uova della cannaiola assicurandosi così l’esclusive cure ed attenzioni dei genitori adottivi.

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy