Atlante di Entomologia Agraria
Insetti in agricoltura

Questa sezione è dedicata all'entomologia agraria. Alla sua realizzazione hanno collaborato Francesco Sodi e Elena Nelli, entrambi laureati in Agrozootecnia sostenibile presso l’Università di Firenze. Per vedere le schede dei vari Ordini di insetti clicca qui >>>.

Atlante di entomologia agraria

Atlante entomologico

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali specie di insetti di interesse agrario e quelle comuni più note. Clicca sul menu' e seleziona la specie desiderata.



Insetti online

Informazioni ai naviganti

Gli Insetti sono una classe di animali appartenente al phylum degli Artropodi. L'entomologia (dal greco èntomon=insetto e logos=studio) si compone di due branche principali: l'entomologia generale che tratta la morfologia, l'anatomia e la biologia degli insetti; l'entomologia speciale (tra cui quella agraria) che si occupa della descrizione e classificazione delle singole specie. L'entomologia agraria tratta essenzialmente le specie di insetti (e di altri artropodi) che interessano il mondo dell'agricoltura e, in senso lato, anche quello della selvicoltura e della zootecnia.
Alcuni insetti, detti pronubi, sono molto utili per le piante perchè, attraverso i granuli di polline, trasportano i gameti maschili ai pistilli ed assicurano la riproduzione della vita e la biodiversità. Tra questi, in particolare le api, allevate dall'uomo fin dall'antichità. (Apicoltura >>>)

Versione italiana English version Versión española
Il mio frutteto biologico Orto e giardino biologico Coltivare l'olivo

Salumificio Rendena Borotto Incubatrici

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy