Atlante di Entomologia Agraria
Insetti in agricoltura

L'entomologia è la sezione della Zoologia che si occupa dello studio degli insetti. L'entomologia agraria tratta essenzialmente le specie di insetti (e di altri artropodi) che interessano il mondo dell'agricoltura e, in senso lato, anche quello della selvicoltura e della zootecnia. La bachicoltura (o sericoltura) è l'allevamento del baco da seta (Bombix mori) per la produzione di bozzoli da cui si ricava il filo di seta.

Atlante di entomologia agraria

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – Andrea Menta, Mario Ferrari, Elena Marcon; Edagricole scolastico - RCS Libri

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata

Atlante entomologico

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali specie di insetti di interesse agrario e quelle comuni più note. Clicca sul menu' e seleziona la specie desiderata.



Insetti online

Informazioni ai naviganti

Gli Insetti sono una classe di animali appartenente al phylum degli Artropodi. L'entomologia (dal greco èntomon=insetto e logos=studio) si compone di due branche principali: l'entomologia generale che tratta la morfologia, l'anatomia e la biologia degli insetti; l'entomologia speciale (tra cui quella agraria) che si occupa della descrizione e classificazione delle singole specie.
Alcuni insetti, detti pronubi, sono molto utili per le piante perchè, attraverso i granuli di polline, trasportano i gameti maschili ai pistilli ed assicurano la riproduzione della vita e la biodiversità. Tra questi, in particolare le api, allevate dall'uomo fin dall'antichità. (Apicoltura >>>)

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy