Atlante delle razze di cavalli - Cavalli online

Questa sezione è dedicata al fantastico mondo del Cavallo ed alle moltissime razze che nel corso dei millenni sono state selezionate dall'uomo. Per ogni razza vengono illustrate sinteticamente le origini, le attitudini e le caratteristiche morfologiche.

Atlante delle razze di cavalli

Atlante delle razze di cavalli

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali razze di cavalli, distinte in razze italiane ed estere. Clicca sul menu' e seleziona la razza di cavalli desiderata.



Equini online

Informazioni ai naviganti

Il Cavallo (Equus caballus) è stato addomesticato dall'uomo migliaia di anni fa. L'Equus przelawski (Cavallo selvatico dell'Asia) è il solo cavallo selvatico ancora esistente. Oggi sono moltissime sono le razze equine, spesso molto diverse l'una dall'altra, selezionate per i vari campi d'impiego: lavoro, tiro, sport, passeggio, svago, ecc. Anche se la nostra civiltà è dominata dai motori, l'uomo nutre ancora per il cavallo, animale generoso e fiero che lo ha accompagnato fin dalla preistoria, un affetto e un legame molto profondi. Molte sono le classificazioni proposte per le razze di cavalli: a sangue caldo, a sangue freddo e pony; da corsa,  da sella e da tiro; classificazione in base alla struttura. Quest'ultima ci sembra oggi la più usata; si distinguono tre tipi fondamentali: brachimorfo, mesomorfo e dolicomorfo e i gruppi intermedi.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy