Prodotti tipici italiani
Formaggi, salumi, vini, oli, carni, ortofrutticoli

Gli elementi che caratterizzano i prodotti tipici sono: memoria storica, localizzazione geografica, qualita' della materia prima e tecniche di produzione. Alla sezione dedicata ai vini DOCG ha collaborato la prof.ssa Tiziana Brocchi dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze.

Atlante dei prodotti tipici italiani

Atlante dei Prodotti tipici italiani

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) i principali prodotti tipici dell'agricoltura italiana, suddivisi in formaggi tipici, salumi tipici, vini DOCG e altri prodotti (olii di oliva, ortofrutticoli, cereali, pani, carni, ecc.). Clicca sul menu' e seleziona il prodotto tipico desiderato.



Vini, salumi, formaggi online

Informazioni ai naviganti

L’Italia può vantare il primato, tra i Paesi dell'Unione Europea, come numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Denominazione d’Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG). La valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare costituisce, al pari di quello artistico-culturale ed ambientale, una grande potenzialità di sviluppo economico dell'intero paese. Attraverso la tutela delle denominazioni di origine è possibile incoraggiare le produzioni agricole e i produttori, proteggendo i nomi dei prodotti contro imitazioni ed abusi, aiutando contemporaneamente il consumatore a riconoscere e a scegliere la qualità anche in campo agroalimentare.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy