Atlante delle razze di polli - Avicoltura online

Questa sezione è dedicata ai polli. Alla sua realizzazione ha collaborato il Dr. Alessio Zanon, Medico Veterinario esperto in biodiversità zootecnica.

Atlante delle razze di polli

Atlante delle razze di polli

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede sintetiche corredate da immagini) le principali razze di polli, distinte in razze italiane, estere e Bantam (nane). Clicca sul menu' e seleziona la razza desiderata.



Avicoltura online

Informazioni ai naviganti

Il Pollo domestico (Gallus gallus domesticus) è sempre stato allevato per molteplici scopi: carne, uova, piume, gare di combattimento tra galli, ornamentali e religiosi. Il numero di razze e varietà di polli domestici che si sono andate via via creando nei vari Paesi è notevolissimo. Nel nostro atlante dei polli vengono riportate le schede illustrate (origini, caratteristiche morfologiche, varietà e caratteristiche economiche) di quasi 300 razze. Esulano dalla trattazione i molti "ibridi commerciali" che formano oggetto di allevamento intensivo ormai in tutto il mondo e, purtroppo, anche nei pollai familiari delle nostre campagne. Nella sezione dedicata alla razze nane sono riportate le nane "autentiche" (Nagasaki, Moroseta, Pechino, Ohiki) e alcune nane "miniaturizzate" (cioè miniature di razze di grossa taglia).
L’allevamento rurale degli animali da cortile rappresenta in Italia una realtà ben consolidata importante per le sue caratteristiche di sostenibilità ambientale e per le molteplici ricadute, sanitarie, economiche e sociali. La pratica di seguire elementari regole di profilassi ambientale e sanitaria consente un uso molto limitato dei farmaci e quindi di ottenere animali sani e di conseguenza alimenti sicuri e privi di residui (Principali malattie dei polli >>>).

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy