Atlante delle razze di asini - Asini online

Questa sezione è dedicata agli asini (origini, caratteristiche, impiego, allevamento e razze). Alla sua realizzazione hanno collaborato il Dr. Alessio Zanon, Medico Veterinario esperto in biodiversità zootecnica e la Dott.ssa Alma Pesce, laureata presso la Facoltà di Agraria di Torino.

Atlante delle razze di asini

Atlante delle razze di asini

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede sintetiche corredate da immagini) le razze italiane ed estere di asini. Clicca sul menù e seleziona la razza desiderata.



Asini online

Informazioni ai naviganti

L'Asino (Equus asinus domesticus) veniva impiegato dall'uomo per il tiro, per la sella e soprattutto per il basto. Animale molto rustico, presenta un carattere docile, paziente e riservato, ed è capace di provare affetto per coloro che lo trattano in modo conveniente, sapendo riconoscere il padrone anche da molto lontano. Un tempo molto diffuso in Italia, è andato via via scomparendo a causa della crescente meccanizzazione dei lavori in campagna. Negli ultimi anni è oggetto di crescente interesse, a causa dell'onoterapia (pratica che utilizza l’asino come strumento terapeutico per rimettere in moto i sentimenti e il piacere della comunicazione emotiva) e della riscoperta del latte di asina, prezioso alimento dalle caratteristiche organolettiche molto vicine al latte materno e quindi molto indicato per i bambini con allergie alimentari. Nelle aziende zootecniche che allevano asine per la produzione di latte, particolare attenzione è dedicata alla cura degli animali in termini di riproduzione, alimentazione, delle rituali operazioni di mungitura e del controllo del benessere animale.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy