Falco pescatore - Pandion haliaetus
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine:  Falconiformi o Accipitriformi
Famiglia:  Accipitridi o Falconidi
Sottofamiglia: Pandionini
Genere:  Pandion
Specie:  haliaetus

Il Falco pescatore è l'unico membro della sottofamiglia dei Pandionini. E' presente nell'Europa nord-orientale, dai Paesi scandinavi alla Russia, e in alcune regioni del Mediterraneo (coste spagnole, Nord Africa, Sicilia, Sardegna e Corsica). Si trova anche lungo la costa atlantica del Nord America.
Altre specie di falco sono: Falco grillaio Falco naumanni, Falco della Regina Falco eleonorae, Falco pellegrino Falco peregrinus, Falco di palude Circus aeruginosus, Falco pecchiaiolo Pernis apivorus, Falco cuculo Falco vespertinus.

Falco pescatore Falco pescatore (foto www.geometer.org)

Falco pescatore Falco pescatore (foto www.cst.cmich.edu)

Caratteri distintivi

Lunghezza; 60 cm
Apertura alare: 180 cm
Peso: 1,4-2 kg

Oltre che per la notevole apertura alare è facilmente riconoscibile per il ventre bianco candido e per la testa bianca, su cui spicca una larga banda nera che attraversa l'occhio, proseguendo posteriormente al collo. Le ali, molto lunghe e piegate a gomito, presentano nella regione carpale una vistosa macchia nera. Maschi e femmine sono simili.
Le piume dei giovani sono bordate di bianco. I pulcini sono biancastri con banda nera sull'occhio.

Biologia

Nidifica in aprile-giugno vicino a laghi e stagni, su grandi alberi e il bgrosso nido è fatto con rami e sterpi. La covata è composta di 2-4 uova bianco giallastre, macchiettate di grigio bruno. L'incubazione, effettuata da entrambi i genitori, si protrae per 35 giorni. Sotto al nido è facile rinvenire avanzi di cibo.
Alimentazione composta essenzialmente da pesci che vengono catturati a pelo d'acqua o con un tuffo. Specie migratrice, si sposta in aprile-maggio e agosto-ottobre.
Voce: nella parata emettono un sonoro Tcip tcip tcip". Specie di passo negli ambienti lacustri e acquitrinosi.

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy