Atlante delle razze di capre e pecore
Ovicaprini online

Questa sezione è dedicata all'allevamento della pecora e della capra. Alla realizzazione ha collaborato il Dr. Alessio Zanon, Medico Veterinario esperto in biodiversità zootecnica.

Atlante degli ovicaprini

Atlante delle razze di capre e pecore

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali razze ovini-caprine, distinte in razze di pecore a prevalente attitudine alla produzione di latte, di carne, a duplice attitudine e merinizzate, e razze di capre, italiane ed estere. Clicca sul menu' e seleziona la razza desiderata.



Capre e pecore online

Informazioni ai naviganti

I progenitori degli ovini domestici (Ovies aries) furono probabilmente il muflone (Ovies musimon, O. orientalis), l'ural (O. vignei) e l'argali (O. ammon). La domesticazione degli ovini selvatici è antichissima; le produzioni fornite sono il latte, la carne e la lana.
La Capra (Capra hircus) deriva dalla capra selvatica del Caucaso e dell'Asia Minore; molto simile alla pecora, dalla quale differisce soprattutto per il mantello a peli lunghi e poco ondulati. I prodotti principali dell'allevamento caprino sono il latte e la carne. Nella scelta della razza bisogna considerare lo scopo per cui alleviamo una capra: per il latte, per la lana, per la carne, per riproduzione, secondariamente la posizione geografica, e infine le disponibilità economiche.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy