Plumeria o Frangipane - Plumeria spp.
Atlante delle piante da vaso - Piante da appartamento e da balcone

Classificazione, provenienza e descrizione

Nome comune: Plumeria, Frangipane.
Genere: Plumeria.

Famiglia: Apocynaceae.

Provenienza: Caraibi e regioni tropicali dell'America.

Descrizione genere: comprende arbusti o piccoli alberi. La più nota è la Plumeria acutifolia, nota come Frangipane, molto diffusa nelle Hawaii, India e Ceylon.

Plumeria acutifolia Plumeria acutifolia (foto www.tropical.orcon.net.nz)

Specie e varietà

Plumeria acutifolia: nota come Frangipani, ha fiori profumati e carnosi, che compaiono prima delle foglie e durano a lungo, con petali arrotondati, simili a quelli dell'Oleandro, bianchi, rosa, rossi, gialli, solitamente con il centro di colore diverso dal bordo; le foglie sono lunghe e acuminate. Il lattice che sgorga dai rami è velenoso. La varietà rubra ha fiori rossi.

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari

Temperatura: temono le temperature sotto i 12°C; temono il vento. La pianta in autunno e in inverno va in riposo completo e quindi la si può ricoverare anche in luogo buio o ombreggiato.
Luce: amano le zone soleggiate, che favoriscono un'abbondante fioritura, si consiglia in ogni caso di evitare l'esposizione diretta ai raggi solari nei mesi estivi più caldi.
Annaffiature e umidità ambientale: nel stagione vegetativa necessitano di annaffiature abbondanti, lasciando asciugare leggermente il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra; vaporizzare le foglie nei periodi troppo asciutti. In inverno hanno bisogno di molta acqua (annaffiare una volta al mese); se tenute in luogo buio sospendere completamente le annaffiature fino alla primavera.
Substrato: fertile e ben drenato.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: da maggio a settembre somministrare concime per piante da fiore con l'acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni.

Plumeria acutifolia Plumeria acutifolia (foto www.geographylists.com)

Plumeria acutifolia Plumeria acutifolia (foto www.fanpop.com)

Moltiplicazione

Si moltiplicano per seme in primavera, utilizzando i semi dell'anno precedente, posti in contenitori riempiti con un composto di sabbia e torba in parti uguali; le piante prodotte da seme di solito non producono fiori per almeno 3-4 anni. Si possono moltiplicare anche per talea prelevata alla fine del periodo di dormienza.

Parassiti e avversità

Cocciniglia: frequenti gli attacchi di questo insetto.

Nome genere I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy