Ixora - Ixora spp.
Atlante delle piante da vaso - Piante da appartamento e da balcone

Classificazione, provenienza e descrizione

Nome comune: Ixora.
Genere: Ixora.

Famiglia: Rubiaceae.

Provenienza: India.

Descrizione genere: comprende alcune decine di specie di arbusti sempreverdi; tra queste, la specie coltivata è l'Ixora coccinea in vaso e come siepe.

Ixora coccinea Ixora coccinea (foto http://almostedenplants.com)

Specie e varietà

Ixora coccinea: arbusto sempreverde a sviluppo tondeggiante, con foglie ovali, lucide, e piccoli fiori tubolari, con quattro petali, riuniti in fitti mazzi, rosa, rosso o arancio a seconda della varietà. Alta nelle zone di origine fino a tre metri, in vaso raggiunge i 60 cm.

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari

Temperatura: sono piante che temono il gelo e sono quindi coltivabili solo dove la temperatura non scende sotto i 14°C; diversamente, con l'arrivo dei freddi autunnali vanno riparate in casa, in luogo luminoso, lontano da fonti di calore.
Luce: amano le posizioni soleggiate.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare regolarmente, specie nei mesi caldi, e mantenere il terreno leggermente umido; evitare però le annaffiature eccessive e i ristagni d'acqua.
Substrato: ricco di humus e ben drenato.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: ogni 15-20 giorni somministrare concime per piante da fiore con l'acqua delle annaffiature.

Moltiplicazione

Si può seminare in primavera o moltiplicare per talea di legno semimaturo, in estate.

Malattie, parassiti e avversità

- Marciume radicale: favorito da annaffiature eccessive o terreno poco drenante.

- Cocciniglia fioccosa: se l'infestazione è limitata è possibile asportare a mano questi insetti, disinfettando con alcool i fori lasciati. Se l'infestazione è massiccia è bene utilizzare olio bianco, magari attivato con un piretroide.

Nome genere I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy