Tamerice comune - Tamarix gallica L.
Atlante degli alberi - Piante forestali

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Tamaricaceae

E' una pianta originaria delle coste nordoccidentali del Mediterraneo e della costa atlantica. Vive sui terreni litoranei sabbiosi e subsalsi, lungo le rive dei corsi d'acqua, presso la foce. In Italia si trova lungo le coste della Liguria, Toscana, Basilicata, Calabria, Sicilia, Marche, Romagna e Veneto.

Tamerice comune Tamerice comune - Tamarix gallica L. (foto www.vettorpisani.net)

Tamerice comune Fiori di Tamerice comune - Tamarix gallica L.

Caratteristiche generali

Dimensione e portamento
Alberello alto non più di 5 metri, con chioma disordinata, grigio-azzurrognola, molto leggera.
Tronco e corteccia
Il tronco, prima snello e diritto, diventa contorto con l'età; la scorza sottile è dapprima liscia e lucente, grigio-rosea, con cerchi di lenticelle, poi bruno-purpurea e infine grigio-bruna, rugosa e screpolata.
Foglie
I rami terminali, molto sottili, sono rivestiti di minute foglie squamiformi, acute, verdi-glauche, un po' carnose, cosparse di piccole ghiandole da cui viene emessa l'eccedenza di acqua salata.
Strutture riproduttive
Fiori piccoli, bianchi o rosa, disposti in racemi, nascono sui piccoli rami dell'ultimo anno e compaiono assieme alle foglie. Fiorisce da aprile a giugno. Il frutto è una capsula loculicida, che aprendosi libera minuti semi avvolti da peli bianchi adatti al trasporto anemocoro.

Usi

Viene impiegata come specie pioniera per consolidare le dune e nelle alberature stradali affacciate sul mare ed esposte ai venti salsi.
Specie simile è la Tamerice maggiore (Tamarix africana Poir.), presente sulle coste del Nord africa occidentale e lungo le coste dell'Italia centromeridionale; ha foglioline un po' più larghe con margine caratteristico trasparente.

Latifoglie
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy