Eschimese Canadese
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Canada.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA

L'Eschimese Canadese (Eschimo) ha origini lontane, comuni a tutti gli altri Spitz nordici. Il suo diretto progenitore è lo stesso del “Groenlandese”. Questi cani sono giunti, insieme agli eschimesi, attraversando lo Stretto di Bering, nei territori che vanno dall’Alaska fino alla Groenlandia. Questo è stato il cane che ha accompagnato i pionieri alla scoperta di nuove ricchezze minerarie nel Canada. Questa razza è stata dimenticata nel Nord America, perché è stata superata da razze più conosciute, come L’ “Alaskan Malamute” ed il “Siberian Husky”, ormai molto diffuse. La razza è stata selezionata dalle tribù eschimesi insediate nei territori che vanno dalle regioni Yukon e Yellowknife, alle regioni del Nord-Est, come la Terra di Baffin e di Ellesmere, Labrador.

Aspetto generale

Molto simile al “Groenlandese”, è un altro tipico Spitz polare selezionato in Canada. Rispetto a quest’ultimo ha un cranio più piatto ed orecchie più separate, un tronco più allungato e la groppa dritta, il pelo più lungo, arti posteriori con angolature più marcate. È un cane da traino di grossa taglia. L’altezza al garrese varia da 56 ai 64 cm per i maschi e dai 51 ai 59 cm per le femmine. Il peso varia dai 30 ai 39 kg per i maschi e dai 23 ai 32 kg per la femmine. Testa ben proporzionata, larga a forma di cono.
Muso largo e di media lunghezza. Collo forte e muscoloso. Torace profondo e largo. Coda folta e ed a ciuffo, piegata o arrotolata sulla schiena. Arti anteriori grassi e robusti, di ossatura forte. Il manto ha lunghezza variante fra i 5 ed i 15 cm; vi è una variante ancora più lunga. Sottopelo ben sviluppato. Il mantello è di tutti i colori e di tutte le sfumature.

Carattere

Nel comportamento è molto simile al “Groenlandese”. Lo accomuna ad esso la medesima tempra e fierezza.

Eschimese Canadese
Eschimese Canadese - Slitta trainata da cani di razza Eschimese (foto www.alaskanmalamutes.co.uk)

Eschimese Canadese
Eschimese Canadese (foto www.canpropetstylists.ca)

Eschimese Canadese Eschimese Canadese (foto www.breedsofpets.com)

Standard

Emesso, ma non riconosciuto ufficialmente. Attualmente la razza non è tra le razze riconosciute dalla Federazione Internazionale Cinologica. È riconosciuta soltanto in Canada.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da C a G
Versione italiana English version Versión española
Il coniglio nano Il manuale del Gatto Enciclopedia internazionale dei Cani
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy