Catahoula Leopard Dog
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: USA.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA

Il Catahoula Leopard Dog (Cane Leopardo della Catahoula) ha origini molto antiche. Discende dai cani portati di coloni emigrati nel Nord America. Venne importato per avere un cane da guardia che potesse allo stesso tempo proteggere le mandrie. Questi cani dei coloni vennero successivamente incrociato con degli esemplari europei, che possono essere considerati i progenitori dei “Collie” e dei “Mastiff”. La razza è presente nella contea di Catahoula, dalla quale prende il nome. Non è mai stato portato, nemmeno fuori concorso, in nessuna manifestazione cinofila ufficiale del Nord America e resta sconosciuto per gli stessi americani. La razza viene attualmente tutelata da un gruppo di appassionati, che almeno fino ad oggi, non hanno formato un Club e non hanno redatto un progetto di Standard. Mancano le basi per portare la razza al riconoscimento ufficiale. Presente nello Stato della Louisiana.

Aspetto generale

Cane di media taglia. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. La sua testa è allungata. Le sue orecchie non sono erette, la costruzione appare alta sugli arti, il mantello è a pelo piuttosto corto, duro e compatto. A causa del suo caratteristico colore blu-grigiastro a macchie nere, rosso o fulve, viene chiamato “Leopardo”. La sua costruzione è ben proporzionata.

Carattere

E' un cane affettuoso, molto educabile e molto legato ai luoghi in cui vive. È piuttosto aggressivo con gli estranei. È un cane molto resistente, ed è in grado di vivere in condizioni molto difficili. Si adatterebbe molto difficilmente alla vita in città. Nel suo luogo d’origine non è mai stato sottoposto a terapie immunizzanti, perciò potrebbe essere colpito con molta facilità da malattie infettive e diffuse nella specie canina. Non è un cane eccessivamente sensibile e comunicativo, dato il suo periodico isolamento nelle fattorie insieme ai contadini, per moltissimi anni.

Catahoula Leopard Dog
Catahoula Leopard Dog (foto http://commons.wikimedia.org)

Catahoula Leopard Dog
Catahoula Leopard Dog

Catahoula Leopard Dog Cucciolo di Catahoula Leopard Dog (foto http://www.greatdogsite.com)

Standard

NON AMMESSO.

La razza non è attualmente riconosciuta né dalla Federazione Cinologica Internazionale, né dall’American Kennel Club.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da C a G
Versione italiana English version Versión española
Il coniglio nano Il manuale del Gatto Enciclopedia internazionale dei Cani
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy