English White Terrier
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA

In molti scritti del Settecento si parla di un Terrier bianco a pelo liscio. La selezione della razza ha inizio nei primi anni dell’Ottocento. Le sue caratteristiche morfologiche vengono fissate intorno alla metà del XIX secolo. La razza ha avuto una breve esistenza, che va dal 1860 al 1906 circa. Era un cane che destava molto interesse tra i cinofili e partecipava frequentemente alle manifestazioni cinotecniche. Il suo massimo splendore è stato registrato nel 1870, intorno a Londra e Birmingham. Le cause del suo declino sono state diverse; il fattore principale è stato il fatto di non riuscire spesso ad ottenere il colore bianco puro voluto obbligatoriamente dallo Standard di razza. Un altro fattore fu l’editto emesso nel 1898, che imponeva il divieto assoluto di tagliare le orecchie in tutte le razze, molte persone indirizzarono le proprie preferenze verso il “Bull Terrier”.

Aspetto generale

Terrier al di sotto della media taglia. Ha il mantello completamente bianco a pelo corto e liscio, molto compatto, dal portamento nobile ed elegante. Molto forte e solido. La sua struttura è armoniosa e molto ben proporzionata. Rapporti perfetti tra testa, corpo ed arti. Tendini robusti e muscolatura dura e ben scolpita. Orecchi naturalmente pendenti, portati eretti se tagliati. Muso allungato. Cranio abbastanza ampio. Tartufo sempre nero. Mantello tipicamente bianco puro. Coda molto affusolata. Occhi scuri. Garretti sufficientemente angolati. Mascelle forti. Dentatura perfetta e forte. Denti bianchi. Linea dorsale solida e mai insellata. Sguardo intelligente.

Carattere

Di forte temperamento. Molto resistente e di una agilità impressionante. Sempre in movimento e in attenzione. È una razza che ha bisogno di stare il più possibile all’aria aperta. La sua espressione è molto seria ed intelligente. Sa essere molto dolce. Comportamento molto simile al “Bull Terrier”.

English White Terrier English White Terrier (disegno di Federico Vinattieri www.difossombrone.it)

Standard

Dopo essere stato utilizzato nella formazione di diverse razze, è stato riconosciuto ufficialmente come razza, con uno Standard. In seguito la razza è scomparsa del tutto e quindi è stata eliminata dai registri della Federazione Cinologica Internazionale.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da C a G
Versione italiana English version Versión española
Pesci d'acquario Cani e bambini Enciclopedia dei Gatti
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy