Tellina Donax trunculus Linnaeus, 1758
Atlante delle specie ittiche - Crostacei, pesci, molluschi

Classificazione e area di pesca

Phylum: Mollusca
Classe: Bivalvia
Ordine: Veneroida
Famiglia: Donacidae
Genere: Donax
Specie: D. trunculus

Area di pesca: Mediterraneo e Mar Nero; anche Atlantico orientale, dalla Bretagna Meridionale (Francia) al Senegal. Stagionalità di pesca: si pesca tutto l'anno. Sistemi di pesca: a mano con attrezzi da scavo, turbo soffianti e draghe idrauliche (meno frequenti).

Tellina Tellina Donax trunculus (foto www.biodiversidadvirtual.org)

Tellina Tellina Donax trunculus

Acquisto e conservazione

Le telline devono essere vendute vive ed il loro stato di conservazione si valuta facilmente dalla reazione dell'animale agli stimoli, infatti, quando le telline muoiono le valve si aprono e rimangono aperte. Non acquistate le telline se non sono ben chiuse e neppure quando presentano una piccola fessura tra le due valve e non si chiudono toccandole.

Uso in cucina

Le telline sono apprezzate per il sapore delicato e le carni tenere: possono essere utilizzate come alternativa alle vongole per risotti, primi piatti (ottimi gli spaghetti con le telline).

Spaghetti con le telline
Fare spurgare le telline in acqua e sale per circa 3 ore, scolatrle e lasciarle aprire in una padella a fuoco lento fino a che non saranno tutte ben aperte, sgusciarne i 2/3 e filtrare l'acqua prodotta.
In una padella, fare dorare l'aglio con l'olio di oliva, aggiungere il prezzemolo, i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, sale, pepe e peperoncino, a metà cottura sfumare con il vino bianco e aggiungere le telline con l'acqua di cottura filtrata, lasciare ritirare e poco prima di spegnere aggiungere ancora un po' di prezzemolo tritato.
Cuocrte gli spaghetti, scolarli al dente e saltarli in padella con il sugo appena fatto.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali 100 grammi: 73 kcal
Proteine gr 10,6
Grassi gr 2,3
Carboidrati gr 2,4

Fonti
www.distrettopesca.it
www.donnesulweb.it

Pesci d'acqua dolce
Pesci d'acqua salata
Crostacei
Molluschi
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy