Salmone Salmo salar Linnaeus, 1758
Atlante delle specie ittiche - Crostacei, pesci, molluschi

Classificazione e area di pesca

Classe: Osteichthyes
Ordine: Salmoniformes
Famiglia: Salmonidae
Genere: Salmo
Specie: S. salar

Distribuzione nordica nell’Oceano Atlantico orientale, tra il golfo di Guascogna a sud ed il Circolo Polare Artico a nord, presente nell’Oceano Atlantico occidentale, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero. Introdotto nell’Oceano Pacifico lungo le coste americane e nell’Oceania.
L’allevamento si era sviluppato sulla base di un ibrido, risultato della fecondazione incrociata tra il ceppo norvegese ed altri ceppi locali ed ebbe inizio nel XIX secolo in Irlanda, mentre nel 1960 è stato avviato con successo in Norvegia; attualmente i principali paesi produttori sono il Regno Unito (Irlanda), Norvegia, Cile e Canada.
Specie anadroma che vive per i primi due o tre anni di vita in acqua dolce e successivamente migra in mare, finchè fa ritorno ai corsi d’acqua di nascita per riprodursi.

Salmone Salmone Salmo salar (foto www.glerl.noaa.gov)

Salmone Salmone Salmo salar (foto www.marlin.ac.uk)

Salmone Filetti di Salmone Salmo salar (foto www.export-forum.com)

Acquisto e conservazione

Stagionalità di pesca: da febbraio ad ottobre.
Viene commercializzato principalmente fresco, tagliato o affumicato, in tranci. Una parte crescente della produzione è commercializzata anche in piatti preparati, surgelati o conservati. Attualmente, il salmone fa parte integrante di centinaia di preparazioni commercializzate nella grande distribuzione.

Uso in cucina

Viene preparato in diversi modi

Rotolini di crepes salmone e ricotta
In una terrina versate la farina, l’acqua e l’uovo sbattuto, un po’ alla volta per evitare la formazione di grumi. In una padella ben riscaldata e unta di burro versate un mestolo di composto e lasciate cuocere a fiamma bassa. Sistemate la crepe in un piatto e stendeteci una fetta di salmone e ricotta mescolata a semi di cumino, erba cipollina o basilico. Arrotolate tutto e sigillate con pellicola trasparente, ponete in frigo per 30 minuti. Tolta dal frigo servite tagliando la crepe a fette.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali 100 grammi: 185 kcal
Composizione:
- Proteine 18,4 gr
- Grassi 12,0 gr
- Carboidrati 1,0 gr
- Acqua 68,0

Fonti
www.petitchef.it
www.my-personaltrainer.it
www.acquariofiliaitalia.it
www.ec.europa.eu

Pesci d'acqua dolce
Pesci d'acqua salata
Crostacei
Molluschi
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy