Astice Homarus gammarus Linnaeus, 1758
Atlante delle specie ittiche - Crostacei, pesci, molluschi

Classificazione e area di pesca

Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Malacostraca
Ordine: Decapoda
Famiglia: Nephropidae
Genere: Homarus
Specie: H. gammarus

Area di pesca: Mediterraneo, Atlantico orientale, dal Marocco alla Scandinavia. Vive su fondali misti di sabbia e roccia fino a 60 m di profondità. Spesso si masconde in tane scanate nella sabia o nel fango. È simile a un’aragosta, la differenza sta nella presenza di due grosse chele.

Astice Astice Homarus gammarus (foto http://doris.ffessm.fr)

Astice Astice Homarus gammarus (foto www.pescuim.net)

Acquisto e conservazione

L'astice dovrebbe essere acquistato vivo ma il prezzo a volte esoso e la cottura cruenta di questo povero essere ancora vivo si consiglia di acquistarlo congelato. Si conserva nello scomparto più freddo del frigorifero per 12-24 ore se crudo; cotto 2 giorni in frigorifero e 2 mesi nel congelatore.

Uso in cucina

Ha carne consistente ed elastica ma non asciutta. L'astice è un alimento molto amato per le sue garni gustose: la ricetta più famosa sono le deliziose linguine all'astice.

Linguine all'astice
In un pentola capiente in ebollizione scottare l’astice e cuocerlo per 10-15 minuti; a fine cottura estrarre la polpa dalle chele. Tagliare poi la coda, tagliare l’astice a pezzi e farlo cuocere in una padella antiaderente con un soffritto di aglio, olio, prezzemolo e peperoncino (a piacere aggiungere qualche pomodoro datterino). Dopo circa dieci minuti, sfumare con il vino bianco e mescolare.
Cuocere al dente la pasta in acqua salata. Versarla direttamente con l’astice in padella, saltare le linguine, versare un mestolo scarso di acqua di cottura e lasciare insaporire per due minuti. Spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato e aggiungere un filo di olio extravergine a crudo. Servire in tavola le linguine all’astice ben calde.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali 100 grammi: 77 kcal
Grassi gr 0,95
Carboidrati gr 0
Proteine gr 15,97
Fibre gr 0
Zuccheri gr 0
Acqua gr 82,24
Ceneri gr 1,34

Fonti
www.valori-alimenti.com
www.distrettopesca.it
www.pianetadonna.it
www.asa-press.com
www.pescheriaonline.it

Pesci d'acqua dolce
Pesci d'acqua salata
Crostacei
Molluschi
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy