Scampo Nephrops norvegicus Linnaeus, 1758
Atlante delle specie ittiche - Crostacei, pesci, molluschi

Classificazione e area di pesca

Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Malacostraca
Ordine: Decapoda
Famiglia: Nephropidae
Genere: Nephrops
Specie: N. norvegicus

Area di Pesca: Mediterraneo, in particolare mar Ligure, Adriatico e Tirreno meridionale; presente anche nell'Atlantico orientale, dal Marocco alla Norvegia, fino all'Islanda. Predilige fondali fangosi e sabbiosi di media profondità (300 metri). Principali produzioni dalla Norvegia alla Scozia. Sistemi di pesca: reti a strascico.

Scampo Scampo Nephrops norvegicus (foto www.habitas.org.uk)

Scampo Scampo Nephrops norvegicus (foto www.ryaninstitute.ie)

Acquisto e conservazione

Stagionalità di Pesca: si pesca tutto l'anno, in particolare nei mesi primaverili. Devono essere consumati o congelati il prima possibile. Si possono conservare in frigorifero, ben coperti da pellicola alimentare, per un giorno. Se sono molto freschi, è possibile anche congelarli, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi. Si possono così conservare 3 mesi.

Uso in cucina

Di solito viene cucinato intero, risciacquandolo prima in acqua corrente. Per la cottura alla griglia è necessario aprire lo scampo in senso della lunghezza e toglierne il filo nero che dà un sapore amaro alla carne.

Risotto con scampi e zucchine
Separare la testa degli scampi dalle code e privare queste ultime del carapace.
Per la preparazione del brodo far rosolare con un filo d'olio la testa degli scampi e il carapace avanzati dalla pulizia delle code. Una volta tostato aggiungere acqua fredda con una piccola quantità di sedano, carota, cipolla e pepe in grani. Fare bollire per un'ora schiacciate bene le teste e filtrate tutto in un colino.
Tagliare le zucchine piccole a dadi e farle saltare in una padella antiaderente con un filo d'olio, per pochissimo tempo, lasciandole croccanti.
Fare saltare le code degli scampi in una padella antiaderente con olio sale a piacere farli flambare con un po' di brandy.
In una casseruola far tostare il riso con dell'olio, poi iniziare ad aggiungere il brodo (caldo) riducendo il fuoco.Quando mancano 5 min alla fine della cottura, aggiungere scampi, zucchine, pepe e sale quanto basta.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali 100 grammi di code di scampi sgusciate: 100 kcal
Grassi gr 0,97
Carboidrati gr 0
Proteine gr 14,85
Fibre gr 0
Acqua gr 84,05
Ceneri gr 1

Fonti
www.valori-alimenti.com
www.distrettopesca.it

Pesci d'acqua dolce
Pesci d'acqua salata
Crostacei
Molluschi
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy