Libellule - Famiglia Libellulidi
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Odonati
Sottordine: Anisotteri
Famiglia: Libellulidi

Le Libellule appartengono al Sottordine degli Anisotteri. questi si distinguono dagli Zigotteri (damigelle, come Calotterice vergine - Calopteryx virgo L.) perchè da posate tengono le ali aperte e orizzontali mentre le damigelle le tengono verticali e chiuse sopra il corpo.

Ciclo biologico

Sono legati biologicamente all'ambiente acquatico nelle cui vicinanze trascorrono la loro esistenza, le ninfe vivono infatti nell'acqua e sono ottimi predatori, cacciando prevalentemente insetti e girini.
Quando i giovani sono maturi (il loro sviluppo può durare anche 5 anni) avviene la metamorfosi: la ninfa si arrampica fuori dall'acqua dove, in pochi giorni, svilupperà un insetto adulto.

Libellula rossa o Simpetro sanguineo - Sympetrum sanguineum Muller (foto www.korseby.net)

Libellula depressa Femmina di Libellula depressa L. (foto Owen Burnham www.brc.ac.uk)

- Libellula rossa o Simpetro sanguineo, Sympetrum sanguineum Muller - Le dimensioni variano dai 35 ai 40 mm. Presenta addome ben sviluppato con ali posteriori più larghe alla base di quelle anteriori. Il maschio presenta l'addome rosso fiammante e la fronte rossa, mentre la femmina ha l'addome giallastro ed è priva di ovopositore appariscente.
Si trova in ambienti di acque stagnanti di ogni tipo ed è molto comune. Gli adulti si possono incontrare da giugno fino alla metà di ottobre.

- Libellula depressa L. - Corpo lungo circa 4 cm e apertura alare di 7-8 cm. L'addome è lungo e slargato, affusolato posteriormente, di colore azzurro chiaro nel dorso, nel maschio, giallo miele nella femmina.

Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy