Libellule - Famiglia Libellulidi
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Odonati
Sottordine: Anisotteri
Famiglia: Libellulidi

Le Libellule appartengono al Sottordine degli Anisotteri. questi si distinguono dagli Zigotteri (damigelle, come Calotterice vergine - Calopteryx virgo L.) perchè da posate tengono le ali aperte e orizzontali mentre le damigelle le tengono verticali e chiuse sopra il corpo.

Ciclo biologico

Sono legati biologicamente all'ambiente acquatico nelle cui vicinanze trascorrono la loro esistenza, le ninfe vivono infatti nell'acqua e sono ottimi predatori, cacciando prevalentemente insetti e girini.
Quando i giovani sono maturi (il loro sviluppo può durare anche 5 anni) avviene la metamorfosi: la ninfa si arrampica fuori dall'acqua dove, in pochi giorni, svilupperà un insetto adulto.

Libellula rossa o Simpetro sanguineo - Sympetrum sanguineum Muller (foto www.korseby.net)

Libellula depressa Femmina di Libellula depressa L. (foto Owen Burnham www.brc.ac.uk)

- Libellula rossa o Simpetro sanguineo, Sympetrum sanguineum Muller - Le dimensioni variano dai 35 ai 40 mm. Presenta addome ben sviluppato con ali posteriori più larghe alla base di quelle anteriori. Il maschio presenta l'addome rosso fiammante e la fronte rossa, mentre la femmina ha l'addome giallastro ed è priva di ovopositore appariscente.
Si trova in ambienti di acque stagnanti di ogni tipo ed è molto comune. Gli adulti si possono incontrare da giugno fino alla metà di ottobre.

- Libellula depressa L. - Corpo lungo circa 4 cm e apertura alare di 7-8 cm. L'addome è lungo e slargato, affusolato posteriormente, di colore azzurro chiaro nel dorso, nel maschio, giallo miele nella femmina.

Versione italiana English version Versión española
I funghi dal vero La fattoria biologica Come fare del buon vino
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy