Orobica o Valgerola
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

La capra Orobica, detta anche Valgerola, è presente sul versante orobico e sul fondovalle della bassa Valtellina, oltre che nella valle Gerola, in provincia di Sondrio; alcune greggi sono presenti anche in provincia di Lecco, Como e Bergamo. Le origini sono sconosciute. Oggi, dopo un periodo di contrazione numerica, è in aumento: a ciò hanno contribuito la valorizzazione del formaggio Dop "Bitto della Valtellina", la sua spiccata rusticità e il suo caratteristico aspetto. Il Libro Genealogico è stato attivato nel 1993.
Razza a duplice attitudine. Il capretto viene macellato a 12-14 kg. E' in grado di valorizzare gli alimenti più grossolani e si adatta a vivere in ambienti molto difficili. Il suo latte, nella quota di circa il 10%, viene utilizzato per la produzione del famoso Bitto della Valtellina.

Razza con Libro Genealogico in Italia.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia: media e ben proporzionata.
Testa: proporzionata leggera e fine. Orecchie erette di media lunghezza, portate obliquamente in avanti, mai pendenti. Corna molto lunghe in entrambi i sessi.
Tronco: torace ed addome ben sviluppati; regione dorso lombare rettilinea ed orizzontale. Mammella sviluppata e ben attaccata, di forma globosa o piriforme, con capezzoli grossi, conici.
Vello: mantello molto vario con colorazione che va da uniforme grigio-cenere a beige violaceo. Pelo fine e lucente di notevole lunghezza.
Altezza media al garrese:
- Maschi a. cm. 79
- Femmine a. cm. 73
Peso medio:
-
Maschi a.  Kg. 80
- Femmine a.  Kg. 65
Produzioni medie latte (senza poppate):
- primipare lt. 218
- pluripare  lt. 329
Peso medio dei capretti alla nascita 4,4 kg, a 60 giorni 14,8 kg.

 

Capra di razza Orobica (o Valgerola) Capra di razza Orobica (o Valgerola)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy