Bionda dell'Adamello
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Non sono ancora certe le origini di questa razza, anche se possiamo attribuire la sua derivazione alla popolazione caprina dell’arco alpino costituita in origine da soggetti simili nella morfologia, tipo di corna, portamento delle orecchie, mole, ma caratterizzati da grande mescolanza di mantelli.
La zona di massima concentrazione di questa capra risulta sicuramente la Val Camonica (BS), soprattutto nella Valle di Saviore ai piedi del massiccio dell’Adamello; di minore importanza sono i greggi presenti nella provincia di Bergamo, quelli nella zona dell’Alto Lario in provincia di Lecco, e in provincia di Trento (Pinzolo Val Rendena).
Il Registro Anagrafico in Italia è stato attivato nel 1997. L'allevamento è di tipo semiestensivo: stabulazione invernale, pascolo primaverile-autunnale ed alpeggio estivo.
L'attitudine prevalente di questa razza è la produzione di carne ( altre notizie ).

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia: media, con struttura scheletrica forte.
Testa: leggera, con profilo fronto-nasale rettilineo, con presenza di barba nei maschi e nella maggioranza delle femmine; orecchie portate di lato; sia soggetti acorni, che con presenza di corna (quando presenti sono a sciabola spesso con le estremità divergenti).
Tronco: collo allungato e sottile (con presenza di tettole), torace ampio e profondo, addome sviluppato; apparato mammario discretamente sviluppato, ben attaccato e con capezzoli generalmente piriformi. Arti solidi e robusti.
Vello: dal biondo al marrone chiaro, a volte più scuro con sfumature di color bronzo; muso con caratteristiche frisature bianche ai lati della testa; bianca anche la zona ventrale, dal torace all'addome, compresa la parte interna delle cosce, lo specchio anale e le estremità degli arti al disotto del garretto e del ginocchio; pelo molto lungo nelle regioni della spalla, della groppa e soprattutto delle cosce. Pelle è fine ed elastica.
Altezza al garrese: Femmine a. cm. 74
Peso medio: Maschi a. Kg. 70-75 - Femmine a. Kg. 55-60
Produzione media latte: primipare lt. 158 - pluripare lt. 334

Associazione Provinciale Allevatori
Via Dalmazia, 27 25125 - BRESCIA
Tel. 030 2422386 - Fax 030 2422398

Capra di razza Bionda dell' Adamello Capra di razza Bionda dell' Adamello

Bionda dell'Adamello Capro di razza Bionda dell' Adamello (foto www.agraria.org)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy