Screziata
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Razza campana di origine incerta, forse correlata con la Capra Napoletana. Alcuni caratteri morfologici la mettono in relazione in modo diretto con capre africane giunte nel territorio campano in epoca storica. E' diffusa in modo puntiforme in una vasta area comprendente molte province campane. Alcuni capi sono conservati presso il Consdabi (Consorzio per la Sperimentazione Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative). www.consdabi.org

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia: media
Peso medio:

- Maschi
a. Kg. 60-65
- Femmine a. Kg. 50-55

Il mantello è generalmente nero o grigio con ampie screziature sui fianchi. Può essere presente una maschera facciale bianca.
Testa: relativamente piccola con profilo montonino, più raramente rettilineo, provvista di corna non molto grandi "a falcetta" o "garganiche", molto più raramente. Le orecchie sono lunghe e pendenti con apice talvolta rivolto verso l'esterno.
Collo: lungo e sottile, generalmente provvisto di tettole.
Tronco: torace e addome ben sviluppati. La mammella è generalmente di tipo bifido o semibifido, adatta ad una mungitura manuale.
Arti: lunghi, solidi e dagli appiombi perfetti. Gli unghielli sono di norma scuri.

Attitudine: tipo lattifero.
E' una popolazione molto rustica; in media gli allevamenti sono composti da poche decine di soggetti che pascolano su limitate estensioni di terreno ove prevalgono aree boschive o più semplicemente pascoli cespugliati.

Becco di Razza Screziata Becco di Razza Screziata (foto archivio CONSDABI)

Acquista online Atlante delle razze autoctone
Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia
Daniele Bigi, Alessio Zanon - Edagricole - novembre 2008


Questo libro si propone di contribuire a diffondere ed accrescere la consapevolezza del ruolo insostituibile svolto dall'allevamento delle razze autoctone in Italia nel mantenimento della biodiversità agraria, degli equilibri ecologici, delle tradizioni, delle economie di nicchia basate sui prodotti tipici da esse derivati.
Acquista online >>>

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Allevare in fattoria naturalmente Allevamento della capra Dalla ghianda al cotechino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy