Alpina comune
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Popolazione caprina più diffusa, in tutto l’arco alpino e in Piemonte in particolare. Presenta una grande variabilità di taglia, di caratteri morfologici (mantello uniforme o pezzato, colore del pelo vario, bianco, nero, marrone, orecchie di forma e portamento vario) e di attitudini produttive. Questa sua caratteristica gli è costata l'esclusione dal riconoscimento ufficiale come vera e propria razza. Diversi tipi di mantello fino a ieri considerati, erroneamente, frutto di incroci costituiscono oggi il deposito della variabilità genetica di cui tanto si parla. La riduzione numerica di questa popolazione con la sostituzione da parte di altre razze locali, o peggio con razze internazionali selezionate, costituirebbe una gravissima perdita. La maggior parte delle capre comuni allevate nell’arco alpino sono, comunque, per lo più assimilabili al ceppo cosiddetto "Alpino", sono rustiche e ben adattate all’ambiente montano.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia: media.
Testa: leggera, con orecchie dritte, appuntite e rivolte in avanti; barba e corna molto sviluppate e rivolte all’indietro nel maschio, più corte nella femmina. Anche acorne.
Vello: uniforme o pezzato, nero, marrone o bianco; pelo generalmente rasato e brillante, più lungo e più ruvido nel maschio.
Altezza al garrese: Maschi a. cm. 80 - Femmine a. cm. 70
Peso medio: Maschi a. Kg. 60-65 - Femmine a. Kg. 50-55
La produzione di latte è variabile e destinata ai capretti o miscelata con altri latti per la trasformazione in prodotti tipici.
La produzione di carne è ottenuta da capretti di 10-12 kg di peso vivo.
Per ulteriori informazioni >>>

Alpina comune Alpina Comune in mostra nel VCO (di Luigi A Brambilla)

Alpina comune Gruppo di capre di razza Alpina Comune in mostra nel VCO (di Luigi A Brambilla)

Alpina di Novara Alpina di Novara (foto archivio Associazione Nazionale della Pastorizia)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy