Pollo della Frisia
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza molto vecchia originaria del nord dell'Olanda.

Caratteristiche morfologiche

Pollo di tipo leggero con cresta semplice e orecchioni bianchi.
Pelle bianca, zampe bluastre. Uova bianche.
Si tratta di una razza riconosciuta in innumerevoli colorazioni.
In Italia sono stati spesso importati soggetti nelle colorazioni: oro fiocchi neri, argento fiocchi neri, limone fiocchi neri, camoscio fiocchi bianchi.
Esistono comunque numerose altre colorazioni.

Peso medio:
- Galli kg 1,5- 1,6
- Galline kg 1,2-1,3

Gallo e gallina di razza Frisia Gallo e gallina di razza Frisia

Galli di razza Frisia Galli di razza Frisia

Standard di razza - FIAV

I – GENERALITA’

Origine
Frisia (Paesi Bassi)

Uovo
Peso minimo g. 52
Colore del guscio: bianco

Anello
Gallo : 15
Gallina : 14

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo leggero, molto attivo, di tipo comune, con coda portata abbastanza alta e piumaggio pieno e ben serrato al corpo.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: fine e leggera forma cilindrica, arrotondata; portamento quasi orizzontale; ossatura fine.
Testa: di lunghezza media, allungata, ma non larga.
Becco: di lunghezza media;leggermente ricurvo; color corno chiaro fino a blu con punta più chiara; in corrispondenza al colore dei tarsi.
Occhi: grandi; colore secondala varietà.
Cresta: semplice non troppo grande; dritta e di tessitura fine con 5/6 denti non troppo profondi; lobo leggermente staccato dalla nuca. Nella gallina il lobo leggermente piegato è tollerato.
Bargigli: abbastanza corti, ben arrotondati e sottili.
Faccia: rossa, tollerata leggermente impiumata.
Orecchioni: piccoli, lisci ed ovali; colore bianco puro.
Collo: abbastanza lungo e ben arcuato; mantellina molto abbondante che ricopre in gran parte il davanti del collo e parzialmente le spalle ed il dorso.
Spalle:arrotondate.
Dorso: largo alle spalle, si restringe verso la coda; leggermente inclinato; di media lunghezza. Groppa riccamente impiumata.
Ali: lunghe e forti; ben serrate al corpo senza oltrepassarlo, spesso un po’ pendenti; le estremità riposano sulle piume dei fianchi.
Coda: riccamente impiumata, con falciformi lunghe, larghe e fortemente arcuate; portata molto alta; timoniere larghe aperte a ventaglio. Nella gallina copritrici della coda riccamente sviluppate e ben serrate.
Petto: alto, arrotondato e prominente.
Zampe: mediamente lunghe; Tarsi di lunghezza media; lisci; colore secondo la varietà. Dita di lunghezza media e ben allargate.
Ventre: mediamente sviluppato. Nella gallina pieno e un po’ visibile.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,5 - 1,6
GALLINA : Kg. 1,2 – 1,3

Difetti gravi:
Mantellina troppo corta nel gallo; cresta grossolana; cresta completamente piegata nella gallina; orecchioni non bianco puro.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: chiuso e ben serrato al corpo.

IV – COLORAZIONI

CAMOSCIO A FIOCCHI BIANCHI
GALLO
Testa ,mantellina e groppa fulvo dorato intenso e caldo. Mantellina fulvo più chiaro verso il basso e senza disegno. Dorso e piccole copritrici delle ali fulvo rossastro fino a fulvo dorato scuro. Petto, ventre e gambe fulvo dorato opaco. Leggera fioccatura bianco crema sull’alto del dorso e fianchi. Remiganti secondarie fulve, barbe interne con leggera fioccatura bianco crema. Remiganti primarie a barbe esterne fulve con qualche paillette bianco crema al’estremità, barbe interne bianco crema. Grandi copritrici delle ali con leggera fioccatura bianco crema sulle barbe interne. Coda bianco crema. Falciformi, se possibile, con fine orlatura fulva ben netta.
GALLINA
Colore di fondo fulvo dorato intenso e uniforme, un po’ più chiaro che nel gallo. Testa, mantellina, davanti del collo e parte alta del petto senza disegno bianco crema. Piumaggio del mantello fulvo luminoso con fioccatura regolare, abbastanza fitta, di colore bianco crema, ogni penna presenta da 3 a 5 fiocchi bianco crema puro, ovali, da ogni parte del rachide, posizionate l’una di fronte all’altra e senza toccare né il rachide né il bordo della penna. Piumaggio delle gambe e dei fianchi con una fioccatura meno precisa. Remiganti primarie con barbe interne bianco crema con bordo fulvo e barbe esterne leggermente disegnate di fulvo all’estremità. Remiganti secondarie fulve con fioccatura bianco crema che traversa più o meno le barbe interne sottoforma di barre trasversali. Timoniere fulve con largo disegno a fiocchi, disposto trasversalmente di colore bianco crema; le copritrici della coda sono fortemente disegnate.
Iride di colore arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi:
Gallo:colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro; orlatura troppo largo nelle falciformi; troppe tracce nere o blu nel piumaggio.
Gallina: colore di fondo troppo scuro, troppo chiaro o fortemente irregolare; fioccatura di colore impuro; fioccatura grossolana, a bande, dilavata o fortemente irregolare; fioccatura presente nella parte alta del petto; mantellina disegnata.

LIMONE A FIOCCHI NERI
GALLO
Testa, mantellina e groppa giallo limone. Dorso e piccole copritrici delle ali di colore più intenso, leggere sfumature brunastre tollerate a titolo provvisorio. Petto, ventre e gambe giallo chiaro. Leggera fioccatura ammessa nella parte alta del dorso. Piumaggio dei fianchi con leggera fioccatura. Remiganti secondarie giallo limone, con barbe interne con leggera fioccatura nera. Remiganti primarie con barbe esterne giallo limone e con qualche paillette nera all’estremità. Barbe interne nere. Grandi copritrici delle ali (fasce) con leggera fioccatura nera sulle barbe interne. Coda nera, spruzzature gialle tollerate; falciformi il più possibile con fine orlatura giallo limone ben netta.
GALLINA
Colore di fondo giallo limone. Testa, mantellina, davanti del collo e parte alta del petto senza disegno nero. Piumaggio del mantello giallo limone con fioccatura regolare, abbastanza chiusa, di colore nero; ogni penna presenta da 3 fino a 5 fiocchi nero puro, ovali, da ogni lato del rachide, posti l’uno di fronte all’altro senza che tocchino il rachide né il bordo della penna. Piumaggio delle gambe e dei fianchi con fioccatura meno precisa. Remiganti primarie con barbe interne nere con fine bordo giallo e barbe esterne con un po’ di disegno giallo all’estremità. Remiganti secondarie giallo limone con fioccatura nera, che attraversa leggermente le barbe interne, sottoforma di barre trasversali. Timoniere giallo limone con largo disegno a fiocchi, disposto trasversalmente, di colore nero; le copritrici della coda sono fortemente disegnate.
Iride arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi:
Gallo: colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro; orlatura troppo larga o assente nelle falciformi; disegno nero dove non richiesto.
Gallina: colore di fondo troppo chiaro, troppo scuro o troppo irregolare; colore dei fiocchi opaco o grigio; fioccatura grossolana, a bande dilavate o fortemente irregolari; fioccatura presente nella parte alta del petto; mantellina disegnata.

ORO A FIOCCHI NERI
Nei due sessi il disegno corrisponde a quello della varietà Limone a Fiocchi Neri.
GALLO
Testa bruno dorato. Mantellina e groppa bruno dorato brillante intenso. Spalle e dorso bruno dorato caldo e brillante. Petto ventre e gambe bruno dorato chiaro.
GALLINA
Colore di fondo bruno dorato chiaro.
Piumino grigio-blu.
Iride arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi:
Stessi difetti di disegno della varietà Limone a Fiocchi neri.
Gallo: colore di fondo irregolare o troppo chiaro; mantellina e groppa troppo scura.
Gallina: colore di fondo troppo chiaro, troppo scuro o non omogeneo.

ARGENTO A FIOCCHI NERI
Nei due sessi il disegno corrisponde a quello della varietà Limone a Fiocchi Neri.
Colore di fondo bianco argento nei due sessi.
Piumino grigio luminoso.
Difetti Gravi:
Stessi difetti di disegno della varietà Limone a Fiocchi neri.
Gallo: riflessi giallastri nella mantellina e nella groppa; ruggine sulle spalle.
Gallina: riflessi gialli.

ROSSA A FIOCCHI NERI
Nei due sessi il disegno corrisponde a quello della varietà Limone a Fiocchi Neri.
GALLO
Colore di fondo bruno-rosso il più caldo e il più intenso possibile.
GALLINA
Colore di fondo tollerato più chiaro di quello del gallo, ma uniforme su tutto il mantello.
Piumino grigio-blu.
Iride arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi:
Nei due sessi stessi difetti di disegno della varietà Limone a Fiocchi neri; colore di fondo non omogeneo o troppo chiaro.
Gallo: mantellina, groppa, e spalle troppo scure (nerastre).

ROSSA A FIOCCHI NERI PICCHIETTATA BIANCO
GALLO e GALLINA
La fioccatura corrisponde alla varietà Limone a Fiocchi Neri. Il colore di fondo del gallo è di un bruno-rosso uniforme, intenso e caldo. La gallina ha un colore di fondo un po’ più chiaro di quello del gallo, ma omogeneo su tutto il mantello. Ogni piuma presenta l’estremità bianca a forma di perla. Leggero disegno nero tollerato nella mantellina.
Piumino grigio-blu.
Iride arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi:
Gallo: colore della mantellina, groppa e spalle troppo scuro (nerastro)
Gallo e Gallina: colore di fondo fortemente irregolare o fuligginoso; assenza del disegno bianco o disegno bianco troppo esteso; remiganti secondarie interamente bianche.

NERA
GALLO e GALLINA
Nero intenso senza riflessi verdi, eccetto una leggera lucentezza verdastra nelle falciformi del gallo.
Iride rosso-bruno. Tarsi grigio-blu scuro.
Difetti Gravi:forti riflessi verdi o violacei nel piumaggio; piume rosse; tracce farinose.

BIANCA
GALLO e GALLINA
Bianco puro; riflessi gialli ammessi nella mantellina e nella groppa del gallo.
Iride arancio. Tarsi grigio-blu chiaro.
Difetti Gravi: forti riflessi gialli; riflessi grigi; piume di altro colore.

BLU
GALLO e GALLINA
Blu grigio di media intensità, il più uniforme possibile e senza orlatura.
Nel gallo, mantellina e groppa, dorso e piccole copritrici della ali, come pure la mantellina della gallina, di un blu più intenso.
Iride arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi: colore di fondo fortemente marezzato; presenza di ruggine; tracce farinose.

SPARVIERO
GALLO e GALLINA
Ogni piuma a disegno trasversale multiplo sparviero nero e grigi-blu, leggermente arcuato. Della stessa larghezza nel gallo, nella gallina le parti scure delle piume sono un po’ più larghe di quelle chiare. Il disegno non è netto e il piumino quasi non disegnato.
Iride color arancio. Tarsi color carne, tracce scure tollerate nella gallina.
Difetti Gravi: disegno sparviero fortemente dilavato; ruggine; tracce farinose.

NERA PICCHIETTATA BIANCO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo nero intenso con riflessi verdi; estremità delle piume con punta bianca. Nel gallo la ripartizione del disegno corrisponde alla ripartizione della forma delle piume legate al sesso. Nella gallina disegno distribuito il più regolarmente possibile. Con l’età il disegno bianco diviene più grande e si estende.
Piumino grigio scuro.
Iride arancio scuro tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi: disegno a forma di orlatura, assente o troppo grossolano ed irregolare; assenza dei riflessi verdi; remiganti secondarie interamente bianche; ruggine; forti tracce farinose.

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy