Faverolles Tedesca
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Presente in Germania fin dal 1912. Selezione tedesca della Faverolles francese. Peso minimo delle uova: 55 grammi. Colore del guscio: giallo chiaro fino brunastro. Razza molto docile.

Caratteristiche morfologiche

Pollo pieno di temperamento, pentadattile, con corpo pieno e largo, senza essere grossolano, e ossatura fine. Portamento medio alto, piumaggio abbondante, barba piena e tarsi impiumati.
Colorazioni ammesse nello Standard Italiano: Salmonata, Bianca, Bianca Columbia Nero.

Peso medio:
 - Galli      kg 3,0 - 4,0
 - Galline  kg 2,5 - 3,25

Galline e gallo di razza Faverolles
A sinistra - Galline e gallo di razza Faverolles salmone scura (selezione Tedesca)
A destra - Gallina e gallo di razza Faverolles varietà salmone chiara (quella originale francese)

Standard di razza - FIAV

I – GENERALITA’

Origine
Presente in Germania fin dal 1912. Selezione tedesca della Faverolles francese.

Uovo
Peso minimo g. 55
Colore del guscio: giallo chiaro fino brunastro.

Anello
Gallo : 24
Gallina : 22

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo pieno di temperamento, pentadattile, con corpo pieno e largo, senza essere grossolano, e ossatura fine. Portamento medio alto, piumaggio abbondante, barba piena e tarsi impiumati. Razza molto docile.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: largo e profondo; lungo; forma, visto di profilo, un rettangolo allungato, un po’ più largo nella parte posteriore; portamento orizzontale. Nella gallina il corpo appare un po’ più compatto di quello del gallo.
Testa: proporzionalmente piccola.
Becco: corto, possente; colore chiaro fino a corno.
Occhi: iride di colore da arancio a rosso.
Cresta: semplice e dritta, da piccola a media; regolarmente dentellata.
Bargigli: molto piccoli, nascosti dalla barba.
Faccia: impiumata.
Orecchioni: nascosti dalla barba; colore senza importanza.
Barba: molto piena; nasconde interamente gli orecchioni ed i bargigli.
Collo: di media lunghezza; possente; mantellina abbondante. Nella gallina è caratteristica importante la formazione di una frisure (criniera).
Spalle: larghe.
Dorso: lungo; largo su tutta la sua lunghezza e termina con una groppa piatta, larga e piena.
Ali: ben serrate al corpo; portate orizzontali.
Coda: timoniere proporzionalmente corte, abbondantemente ricoperte da corte falciformi; portata leggermente rilevata. Nella gallina è corta.
Petto: largo, pieno e profondo; ben arrotondato e prominente.
Zampe: corte e possenti; poco visibili; ben impiumate ma senza garretti d’avvoltoio. Tarsi di media lunghezza; ossatura fine; impiumati sul lato esterno; color carne. Cinque dita: il dito esterno è leggermente impiumato; il quarto e il quinto dito sono separati l’uno dall’altro, il quarto è più alto delle dita anteriori, è impiantato poco sopra l’inizio del lato interno del tarso ed è più orizzontale possibile; il quinto dito è impiantato al di sopra del quarto, ed essendo più lungo di quest’ultimo si dirige verso l’alto.
Ventre: largo e pieno. Nella gallina molto sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 3,0 – 4,0
GALLINA : Kg. 2,5 – 3,25

Difetti gravi:
Corpo debole, stretto o corto; dorso fortemente inclinato, concavo o di carpa; groppa stretta; coda verticale; forti cuscinetti nella groppa; collo fine; portamento molto basso o molto alto; mancanza di barba; cresta troppo grande o basculante; presenza di garretto d’avvoltoio; quarto e quinto dito sulla stessa radice ossea.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: largo; pieno.

IV – COLORAZIONI

SALMONATA

GALLO
Testa, mantellina e groppa di colore avorio, colorazione bruno-rosso della parte mediana preferibilmente nascosta dalle piume della mantellina; mouche bruno-rosso richiesto nei galli adulti, augurabile nei giovani. Dorso e piccole copritrici delle ali bruno rossastro, eventualmente mischiato ad un po’ di bianco-giallo; le piccole copritrici con una orlatura ottone che si schiarisce con l’età. Grandi copritrici delle ali (fasce) nere a riflessi verdastri o bluastri. Remiganti primarie nere con barbe esterne orlate di bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala. Parte terminale del dorso parzialmente rosso-bruno. Barbe, petto, gambe e coda neri. Ventre e piumaggio dei tarsi nero fino a grigio-nero. Il petto, il ventre e la barba hanno un piumino bianco argento. Nelle altre parti del piumaggio si ha una sfumatura grigio-blu con rachide bianco.
GALLINA
Copritrici della ali, piccole e grandi, dorso e sella rosso salmone uniforme, ogni piuma con rachide bianco e orlatura più bianca possibile. Mantellina un po’ più rossa del dorso, ogni piuma orlata di bianco o avorio. Le piume della frisure del collo hanno lo stesso colore. Barbe esterne delle remiganti e timoniere rosso salmone, barbe interne mischiate e grigio-nero. Petto, ventre e gambe color crema, leggera espansione sul piumaggio delle gambe tollerata. Ventre bianco farinoso. Barba biancastra. Piumaggio dei tarsi e delle dita bianco farinoso. Piumino biancastro fino a leggermente grigio-blu nelle parti rosse dove il rachide è bianco.
Difetti Gravi:
Gallo: poco bruno-rosso sul dorso e sulle spalle; rachide di altro colore che bianco; assenza totale dell’orlatura ottone sulle copritrici delle ali; barba e petto molto macchiati; fiamme nere nella mantellina.
Gallina: assenza del colore salmone o salmone troppo scuro; assenza completa dell’orlatura; colore salmone che deborda fortemente sul petto o sulle gambe; rachide delle piume di un altro colore che bianco; forte fuliggine.

BIANCA

GALLO e GALLINA
Bianco argento puro senza riflessi gialli.
Difetti Gravi: presenza di riflessi gialli.

BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo bianco argento. Testa e barba bianche. Mantellina bianca con larghe fiamme nere a riflessi verdi, la chiusura anteriore non ha importanza. Remiganti primarie a dominanza nera con barbe esterne bianche. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne bianche, in modo che ad ala chiusa il triangolo dell’ala sia bianco. Coda nero puro con riflessi verdi. Piccole falciformi nel gallo e copritrici della coda nella gallina orlate di bianco. Orlatura bianca tollerata nelle grandi falciformi, così come nelle grandi copritrici della coda. Piumino grigio chiaro.
Difetti Gravi: barba disegnata; timoniere bianche; forti riflessi gialli.

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy