Deutsches Reichshuhn - Regno Tedesco
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza creata in Germania a partire dal 1907. Pollo a duplice attitudine, precoce e rustico. Buona deposizione e finecarne bianca. Elevata attitudine al pascolamento.

Standard

I - GENERALITA'
Origine:
Creata in Germania a partire dal 1907.

Uovo:
Peso minimo g. 55
Colore del guscio: giallo crema.

Anello
Gallo: 20
Gallina: 18

II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo a duplice attitudine, precoce e rustico. Buona deposizione e finecarne bianca.
Elegante, di ossatura fine, forma rettangolare allungata e arrotondata, con linee dorsale e addominale parallele; senza cuscinetti; portamento orizzontale e di media altezza.

III- STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1-FORMA
Tronco: cilindrico; visto di profilo a forma di rettangolo allungato, con osso dello sterno lungo.
Testa: piccola, poco bombata.
Becco: di lunghezza media, leggermente ricurvo con attaccatura e partesuperiore grigio scuro. Nei soggetti bianchi dello stesso colore dei tarsi.
Occhi: grandi; iride rosso fino rosso arancio, bruno ammesso nella gallinanella varietà Betulla.
Cresta: di media grandezza, finemente perlata e ben bombata; spina che seguela linea della nuca senza appoggiarvisi.
Bargigli: di grandezza media; arrotondati e di tessitura fine.
Faccia: rossa e liscia.
Orecchioni: rosso e lisci.
Collo: di media lunghezza, leggermente arcuato; mantellina non troppo lunga.
Spalle: poco evidenti.
Dorso: largo, lungo e rettilineo; orizzontale e arrotondato lateralmente. Groppa larga, arrotondata ai lati senza formazione di cuscinetti.
Ali: benaderenti al corpo; parte inferiore parallela alla linea dl dorso eche non debordano oltre al corpo.
Coda: dimedia lunghezza; chiusa; con falciformi non troppo strette e di media lunghezza, ben arcuate e numerose copritrici; larga alla base eportata ad angolo ottuso.
Petto: largo, pieno e profondo; ben arrotondato e un po' prominente.
Zampe: gambedi media lunghezza; ben in vista. Tarsi di media lunghezza; ossatura fine; lisci; color carne, filetti laterali esterni rossi tollerati; nella gallina Betulla e Nera sfumature grigie o grigi ammessi. Dita di media lunghezza e ben allargati; pianta biancastra.
Ventre: largo, pieno e ben sviluppato.

2- PESI
GALLO : Kg. 2,5 - 3,5
GALLINA : Kg. 2,0 - 2,5

Difetti gravi
Corpo troppo stretto, esile o di forma grossolana; linea del dorso troppo corta o concava; forte formazione di cuscinetti; ossatura grossolana; portamento troppo basso o troppo stretto; coda troppo rilevata ocadente; impressione di lunghezza del corpo esagerata causata dalla coda; ali cadenti; cresta infossata o increspata; spina rilevata; testa troppo piatta; bianco begli orecchioni, piumette ai tarsi.

3- PIUMAGGIO
Conformazione: ben aderente al corpo; senza cuscinetti alla sella o alle gambe.

IV- COLORAZIONI

BIANCA COLUMBIA NERO

GALLO e GALLINA
I due sessi hanno disegno quasi identico. Testa bianco puro. Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura bianco argento. La mantellina forma una gorgiera chiusa sotto la quale un leggerodisegno nero a gocce è permesso. Le piume dalla parte alta deldorso, sotto la mantellina, presenta un disegno a gocce nere. Leggerodisegno nella groppa ammesso nel gallo. Groppa della gallina biancopuro. Coda del gallo nero puro con riflessi verdi. Coda della gallinanera, le due grandi copritrici e le piccole copritrici della coda nere con orlatura bianca. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell'ala bianco. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Resto del piumaggio bianco puro. Piumino grigio chiaro tollerato.

Difetti Gravi: forti riflessi giallastri; fiamme che sfondano o pre-orlatura nella mantellina; troppo bianco nelle remiganti e nella coda; tutte letracce nere dove non previste.

FULVA COLUMBIA NERA

GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Testa giallo puro. Mantellina conlarghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura gialla. Alla base della mantellina, sotto la mantellina stessa, è presente un disegnoa gocce di forma irregolare. Leggero disegno nella groppa ammesso nelgallo. Groppa della gallina giallo puro. Coda del gallo nero puro con riflessi brillanti verdi; piccole falciformi nere orlate di giallo. Coda della gallina nera, le due grandi e le piccole copritrici dellacoda nere orlate di giallo. Remiganti secondarie e barbe interne neree barbe esterne giallo che formano il triangolo dell'ala fulvo. Remiganti primarie nere con bordo esterno giallo. Resto del piumaggio giallo intenso e luminoso. Piccole copritrici delle ali del gallo ditonalità più intensa del resto del piumaggio. Piumino grigio-bluchiaro.

Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro, fortemente marezzato o fortemente rossastro; tonalità troppo chiara del rachide al petto del gallo onel mantello della gallina; fiamme che sfondano o presenza diorlatura nella mantellina; troppo giallo nelle remiganti e nellacoda; tutte le tracce nere dove non richieste.

BETULLA

GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere. Piccole copritrici delle ali e dorso bianco argento. Petto nero con fineorlatura bianco argento ch include la parte del gozzo; disegno che scende più in basso tollerato nei soggetti più anziani. Resto delpiumaggio nero a riflessi verde brillante.

GALLINA
Testa, petto e collo come nel gallo, resto del piumaggio nero con riflessiverde brillante.

Difetti Gravi: assenza di riflessi verde; orlatura assente o troppo a macchia sulpetto; orlatura sulle gambe e sul ventre; bianco nel triangolo dell'ala del gallo; disegno nel piumaggio del mantello dellagallina.

BIANCA

GALLO e GALLINA
Biancopuro.

Difetti Gravi: forti riflessi gialli.

NERA

GALLO e GALLINA
Nero intenso con riflessi verdi. Piumino che diventa più chiaro verso l'attaccatura nel gallo, più scuro nella gallina.

Difetti Gravi:piumaggio opaco; riflessi violetti; tracce farinose.

ROSSA

GALLO e GALLINA

Rosso uniforme sostenuto e brillante, ma non troppo scuro. Nero tollerato nella parte interna delle remiganti secondarie e nella parte esterne delle remiganti primarie. Coda nera a riflessi verdi nel gallo, copritrici della coda più o meno orlate di rosso nella gallina. Piccole falciformi che divengono via via più rosse verso la groppadel gallo. Piumino il più rosso possibile, leggera sfumatura grigiatollerata.

Difetti Gravi: colore delle piccole copritrici delle ali fortemente macchiato oopaco; disegno nero nella mantellina; tracce nere nel piumaggio delmantello; tracce farinose.

BARRATA

GALLO e GALLINA
Ogni piuma con più barre trasversali il più dritte possibile, in alternanza netta, di colore nero e grigio-bianco. Estremità dellepiume nere. Le barre nere e chiare sono della stessa larghezza nel gallo; nella gallina le barre nere sono un po' più larghe di sortache la fa apparire più scura. E' necessario ricercare un piumaggiodelle gambe disegnato.

Difetti Gravi: fortiriflessi gialli o bruni; barre fortemente dilavate o irregolari;piumino monocolore senza barre; numerose piume con l'estremitàchiara; molto bianco (farinoso) nelle remiganti e nella coda.


ARGENTO ORLATA NERO

GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere. Petto bianco,ogni piuma con una netta orlatura nero intenso a forma di lancettache deve essere di larghezza costante. Questo disegno si estende allagola e alle gambe. Dorso e piccole copritrici delle ali il piùbianco possibile, con orlatura nera a punta di freccia; un po' difuliggine ammessa. Le grande copritrici delle ali con larga orlatura che danno forma almeno a due fasce. Remiganti secondarie bianche conorlatura nera. Remiganti primarie con barbe interne nere e barbeesterne bianche. Coda nera a riflessi verdi. Ventre nerastro. Piumino grigio scuro.

GALLINA
Testa e mantellina bianco con fiamme abbastanza larghe. Remiganti e piumino come nel gallo. Petto, dorso, gambe e piccole copritrici delle ali il più bianco possibile, con orlatura nero intenso a forma di lancetta.

Difetti Gravi: presenza di ruggine; orlatura opaca o troppo arrotondata; piumaggio del ventre troppo chiaro; abbondante formazione di pepatura e fuliggine nel piumaggio della gallina; orlatura doppia opre-orlatura.

ORO ORLATA NERO

GALLO
Colore di fondo bruno dorato chiaro. Tonalità un po' più chiara nella mantellina e nella groppa. Testa, mantellina e groppa dorata con leggere fiamme nere. Disegno come quello della Argento Orlata Nero.

GALLINA
Testa e mantellina oro con larghe fiamme nere. Colore di fondo bruno doratocon orlatura nero intenso a forma di lancetta. Disegno come quello della varietà Argento Orlata Nero. Coda e ventre nero opaco.

Difetti Gravi: presenza di ruggine; orlatura opaca o troppo arrotondata; piumaggio del ventretroppo chiaro; abbondante formazione di pepatura e fuliggine nel piumaggio della gallina; orlatura doppia o pre-orlatura.

Si ringrazia Jesus Federico Lori

Deutsches ReichshuhnGallina di razza Deutsches Reichshuhn (foto http://reichshuhn.de)


Deutsches ReichshuhnGallo di razza Deutsches Reichshuhn (foto http://reichshuhn.de)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy