Combattente di Bruges
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza belga molto antica, selezionata nelle Fiandre nei dintorni di Bruges.
E' la più vecchia delle tre razze belghe di combattenti (Combattente di Liegi e Combattente Tirlemont). Razza di notevoli dimensioni.
Razza allevata a scopo sportivo, per esposizioni, è una buona produttrice di carne e di uova (circa 150 all'anno con guscio bianco giallastro, peso 55 grammi). A lento sviluppo. Scarsa attitudine alla cova.
Razza molto rara. Pochi sono gli allevatori, in particolare nel nord del Belgio (a lingua olandese). E' stata selezionata anche la versione nana.

Caratteristiche morfologiche

Molte sono le varietà, ma le più originali sono: a mantello blu, con la mantellina, il dorso, il groppone e le spalle rosse; a mantello blu argentato con la mantellina e le penne del groppone giallo chiaro, spalle e dorso rosso arancio nel gallo, mantellina argentata nella gallina.
Testa lunga con forte e piatto cranio. Occhi con iride scura, piuttosto infossati con arcate sopraciliari prominenti. Cresta bassa a noce. Becco forte e scuro. Bargigli e orecchioni rudimentali.
Collo lungo e muscoloso; addome e dorso larghi; ali corte e aderenti. Zampe forti e muscolose con tarsi blu ardesia.

Peso medio:
 - Galli      kg 5,5
 - Galline  kg 4,0

Combattente di BrugesGallo Combattente di Bruges blu dorato e nero (foto http://coqliegeois.skyrock.com)

Gallo Combattente di Bruges
Gallo Combattente di Bruges

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy