Pollo del Marocco - Beldi
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Allevato nel Marocco, Algeria e Tunisia.
Di media taglia, molto rustico e abile nella ricerca del cibo.

E' una razza autoctona del territorio marocchino, sicuramente è frutto di incroci di polli mediterranei, allevata per una triplice attitudine: Possiede ottime doti da ovaiola da 230 a 260 uova annuali. Viene allevata anche per la sua carne, magra e saporita; il peso va dai 2 kg per la gallina e i 2,8 kg per il gallo. E' molto apprezzata anche per la sua attituidine alla cova (2/3 volte all'anno).

Produzione: 230/260 uova annuali di colore rosato, quasi bianco, dal peso di circa 55 grammi, La gallina cova dalle 11 alle  16 uova a seconda delle sue dimensioni.

Caratteristiche morfologiche

Molte le colorazioni; quelle più diffuse sono collo oro, collo argento, nero, bianco, picchiettata, barrata, millefiori. La più più comune è la colorazione frumento.

Il pollo del Marocco (Beldi) è caratterizzato da un portamento alto e fiero che ricorda tantissimo la Livornese; è un pollo mediterraneo caratterizzato da un piumaggio folto e luminoso, la cresta della gallina e semplice e poco sviluppata, mentre nel galllo è semplice ma ben sviluppata; in alcuni esemplari femmine è possibile vedere un ciuffo di piume sul capo come quello della Legbar; le galline caratterizzate dal ciuffo sono per lo più  bianche.
I tarsi sono di colore giallo, la pelle invece è bianca e le ali sono molto larghe per permettere al pollo di volare.

Peso galline: 2kg
Peso galli: 2,80kg

Anello
Gallo: mm 18
Gallina: mm 16

Difetti gravi: cresta troppo sviluppata nella gallina, cresta ripiegata nel gallo, mancanza di mole, scarsa produzione, portamento troppo basso, coda corta, uova scure.

Il Beldi è una razza non difficile da allevare, ma se si vuole cimentarsi in questa razza ci si deve accertare di aver molto pascolo e una recinzione di almeno 3 metri, infatti la struttura del Beldi è adatta al volo; gli esemplari giovani 6/7 mesi sono difficili da gestire per la loro capacità di volo.

Scheda realizzata da DSIRI MAJD

Pollo del Marocco Pollo del Marocco

Pollo del Marocco Esemplare giovane di gallina col ciuffetto

Versione italiana English version Versión española
Capre Pecora Come avviare un allevamento di alpaca
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy