Criocera del giglio - Lilioceris lilii Scopoli, 1763
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Sottordine: Polifagi
Famiglia: Crisomelidi
Genere: Lilioceris
Specie: L. lilii Scopoli, 1763

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa

Piante ospiti: Liliaceae.
Specie originaria dell'Eurasia, è divenuto infestante nelle zone temperate, ove ci siano coltivazioni di Liliaceae.

Specie simile è Lilioceris merdigera (Crioceris merdigera L.) che attacca prevalentemente il mughetto.

Identificazione e danno

Gli individui adulti sono lunghi 6-8 mm, presentano corpo, zampe e antenne di colore nero, mentre il protorace e le elitre sono di colore rosso acceso.
Le uova cilindriche, giallo-rossastre, sono deposte in gruppi sulla pagina inferiore delle foglie, lungo le nervature. Le larve sono rivestite da una sostanza mucillaginosa nerastra frammista a escrementi; a maturità sono lunghe circa 9-10 mm, di colore giallastro-aranciato con zampe e capo marrone scuro.
Gli adulti consumano relativamente poca sostanza vegetale. Sono le larve a causare i principali danni, portando frequentemente alla defogliazione totale delle piante di Lilium ed anche di Fritillaria.

Ciclo biologico

Sono attivi a marzo-aprile, con gli accoppiamenti e le ovideposizioni sulla vegetazione, fino a fine autunno, per poi svernare a fine autunno in vari ricoveri del giardino.
Le uova sono ovoidali, arancioni, adese a gruppetti lungo le pagine inferiori delle foglie. Le larve, lunghe 9-10 mm, sono arancio brunastre e con la testa nera. Si circondano di escrementi nerastri, che asciugando formano una calotta a protezione dei predatori. Si nutrono per circa 16-24 giorni, poi si impupano nel terreno dallo stadio di crisalide (durante 16-22 giorni) emergono gli adulti.

Criocera del giglio Criocera del giglio - Lilioceris lilii Scopoli, 1763 (foto http://www.zin.ru)

Criocera del giglio Larva di Criocera del giglio - Lilioceris lilii Scopoli, 1763 (foto http://bugguide.net)

Lotta

In un giardino con poche piante conviene raccogliere gli adulti e le larve ed eliminarli meccanicamente. Il controllo sulle piante deve essere fatto molto frequentemente, perché gli insetti adulti volano, si accoppiano sulle piante e subito depongono le loro uova rosse sulla pagina inferiore delle foglie.

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata


Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy