Lacnea dai sei punti - Lachnaea sex-punctata Scop.
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Sottordine: Polifagi
Famiglia: Crisomelidi
Genere: Lachnaea
Specie: L. sex-punctata Scop.

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa

Piante ospiti: Piante erbacee ed arboree coltivate o ornamentali.

Identificazione e danno

Gli adulti sono insetti di medio-piccole dimensioni (6-8 mm), con il corpo allungato di colore nerastro e le elitre, colore giallo-ocra scuro o nocciola, che presentano le tipiche macchie tondeggianti nerastre in numero di tre per elitra. È una specie comune soprattutto in Italia settentrionale, dove negli ultimi anni ha incrementato la sua presenza aumentando notevolmente la dannosità. Si tratta di una specie estremamente polifaga e, sulla Rosa, come peraltro sulle altre piante, il danno è dovuto all'attività trofica, in particolare degli adulti, che si comportano da voraci defogliatori ed, in alcuni casi, da antofagi deturpando direttamente il fiore. Questi insetti compaiono tra la fine della primavera e gli inizi dell'estate, periodo di massima dannosità.

Lacnea dai sei punti - Lachnaea sex-punctata Scop. Lacnea dai sei punti - Lachnaea sex-punctata Scop. (foto Andrea Garutti)

Lotta

Contro questo insetto, date le sempre più ricorrenti infestazioni, possono essere attivati interventi chimici con prodotti a medio-largo spettro. Importante è evitare interventi su fiori aperti ed in presenza di pronubi e/o entomofagi.

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata


Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy