Punteruolo del carciofo - Larinus cynarae F.
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Sottordine: Polifagi
Famiglia: Curculionidi
Genere: Larinus
Specie: L. cynarae F.

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa

Piante ospiti: Carciofo ed altre composite.

Identificazione e danno

Il Punteruolo del Carciofo è un Coleottero i cui adulti, di 12-16 mm di lunghezza, sono di colore nerastro e leggermente rivestiti da una leggera tomentosità grigiastra; il corpo è tipicamente affusolato ed il capo termina col caratteristico rostro arcuato ed allungato dei Curculionidi. In primavera l’adulto che ha svernato danneggia rodendo le foglie, gli steli e le brattee. In estate gli adulti ovidepongono tra le brattee e le larve neonate si nutrono a spese dei capolini (luglio-agosto); i nuovi adulti che svernano danneggiano i coltivi l'anno successivo (in autunno infatti generalmente non si nutrono). Caratteristiche analoghe presenta il congenere Larinus scolymi, anch'esso fitofago del Carciofo e di altre Composite.

Ciclo biologico

Il fitofago sverna da adulto, si porta sui coltivi di Carciofo in primavera (a maggio). In estate gli adulti ovidepongono. Dalle larve a fine estate si originano i nuovi adulti che svernano. Questo punteruolo compie pertanto una generazione all'anno.

Punteruolo del carciofo Punteruolo del carciofo - Larinus cynarae F. (foto clef91)

Lotta

Il controllo di questo fitofago viene generalmente effettuato con interventi contro gli stadi adulti prima che questi ovidepongano a livello dei capolini. I trattamenti spesso devono essere ripetuti alcune volte con cadenza congruente ai fitofarmaci utilizzati, sospendendoli comunque quando le piante iniziano a fiorire per non danneggiare i pronubi e gli altri organismi utili.

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy