Coleotteri Antofagi - Cetonia dorata - Cetonia nera
Cetonia aurata L. - Tropinota hirta Poda
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Sottordine: Polifagi
Famiglia: Scarabeidi
Specie: Cetonia aurata L. - Tropinota hirta Poda

Piante ospiti: Rosacee ed altre piante da frutto e ornamentali.

Identificazione, danno e ciclo biologico

Questi due Coleotteri sono riportati più per la loro diffusione ed il loro interesse biologico generale che per l'effettivo danno provocato. La Cetonia dorata (Cetonia aurata L.) è uno Scarabeide con adulti (circa 15-20 mm di lunghezza) che hanno una vistosa livrea verde-dorato brillante (in alcune varietà bluastra) e con riflessi metallici, le elitre presentano due rilievi longitudinali e, a volte, strisce chiare; molto affini morfologicamente alle Cetonie sono le Potosie, anch'esse sono molto comuni ed hanno similari ruoli ecologici. La Tropinota hirta o Cetonia nera (circa 8-12 mm di lunghezza) ha una livrea nerastra con elitre macchiate di biancastro; il corpo è rivestito di peli giallicci-biancastri; simile alla Tropinota è la specie Oxythyrea funesta, è però più piccola, ha il corpo meno rivestito di peli, quindi il colore nero è più lucente, infine il corsaletto e le elitre sono macchiate di bianco. In tutte le specie considerate le larve si sviluppano nel terreno, sulle radici, o alla base delle piante, nei ceppi morti o nel legno deperiente. Il danno, che si manifesta sui fiori (soprattutto sulle varietà a fiore bianco) è provocato però dagli adulti che si nutrono degli organi riproduttivi fiorali; l'attacco provoca la caduta dei petali ed una più veloce necrosi delle strutture fiorali vessillari. Questi Coleotteri sono insetti a ciclo annuale, svernano come larva matura, oppure come adulti; compaiono in aprile-maggio, in corrispondenza della fioritura.

Cetonia dorata - Cetonia aurata L. Cetonia dorata - Cetonia aurata L. (foto http://dic.academic.ru)

Cetonia dorata - Cetonia aurata L. Cetonia dorata - Cetonia aurata L. (foto Sebastien Bedani)

Larva di Cetonia dorata
Larva di Cetonia dorata (Di NobbiP, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39170398)

Cetonia nera - Tropinota hirta Poda Cetonia nera - Tropinota hirta Poda (foto www.kerbtier.de)

Lotta

La lotta contro questi Coleotteri non è quasi mai giustificata; in qualche caso può essere effettuata contro Tropinota hirta, se le infestazioni sono talmente gravi da compromettere una grande quantità di fiori.
In ogni caso gli interventi devono essere valutati anche in funzione della presenza degli insetti pronubi e dei Ditteri Sirfidi, assidui frequentatori dei fiori.

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy