Lema del frumento - Lema melanopa L.
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Sottordine: Polifagi
Famiglia: Crisomelidi
Genere: Lema (= Oulema)
Specie: L. melanopa L.

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa

Piante ospiti: Frumento, Avena, Orzo, Segale.

Identificazione e danno

La Lema del Frumento è un piccolo Coleottero (circa 5 mm di lunghezza), con una livrea che presenta il capo nero, le elitre e l'addome verde-blu con riflessi metallici. Il protorace e le zampe sono color ruggine. La larva, lunga circa 4-5 mm, è di colore giallastro con capo e protorace più scuri; essa si presenta ricoperta di escrementi bruno nerastri e mucillaginosi. I danni si manifestano sulle foglie e sono causati sia dagli adulti che dalle larve; queste ultime risultano più dannose.
Le larve rodono tipicamente le foglie lasciando, in genere, intatta la pagina inferiore e determinando caratteristiche erosioni longitudinali, parallele alle nervature. In caso di forti infestazioni la foglia dissecca. I danni sono generalmente contenuti, anche perché le piante vengono attaccate quando sono già ben sviluppate.

Ciclo biologico

La Lema melanopa sverna come adulto in ripari invernali. All'inizio della primavera, questi adulti escono dai rifugi, si accoppiano e le femmine ovidepongono; subito dopo gli adulti che hanno svernato muoiono.
Le uova sono deposte sulle foglie delle Graminacee e dopo circa 2 settimane nascono le larve che iniziano a nutrirsi.
Queste, raggiunta la maturità verso la fine di maggio-inizi giugno, si impupano nel terreno.
I nuovi adulti sfarfallano tra giugno e luglio; essi si nutrono fino in autunno, attaccando varie Graminacee spontanee. In autunno si rifugiano nei ricoveri invernali per svernare.
La Lema del Frumento compie, pertanto, una generazione all'anno.

Lema del frumento Lema del frumento - Lema (= Oulema) melanopa L. (foto www.gwydir.demon.co.uk/insects/)

Lotta

Generalmente il fitofago non raggiunge livelli di infestazione che possano giustificare interventi specifici; peraltro la Lema può essere controllata da trattamenti aficidi eseguiti con prodotti a medio-largo spettro.

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata


Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy