Oca Pilgrim - Razza domestica da reddito
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Nel 1620 i primi emigranti inglesi che si trasferirono in America in varie imbarcazioni, tra cui la famosa Mayflower, portarono con essi, a parte le cose necessarie per potersi stabilire definitivamente in un nuovo Continente, anche diversi animali; soprattutto animali da cortile, tra cui un gruppo di oche, come viene menzionato nella fattura d'imbarco, forse le West of England. Nel 1930, Oscar Grow, il famoso creatore di uccelli acquatici (nel senso più ampio del termine), pensò di creare una nuova razza utilizzando forse queste ultime. Sembra che in un certo senso le Pilgrim siano in verità le West of England in una versione americana e che l'unica differenza tra esse, sia solo la denominazione "Pilgrim" che pare derivi dal viaggio che queste oche fecero per giungere in America; Pilgrim infatti significa "pellegrino". Infatti il loro aspetto è molto simile a quello della cugina inglese; il maschio completamente bianco e la femmina, però, sempre più spesso grigia e non pezzata come la femmina West of England. Attualmente le Pilgrim sono molto diffuse sia in Inghilterra che in America e la tipologia americana è molto più piccola rispetto a quella inglese e le femmine d' oltre oceano sono decisamente più chiare di quelle inglesi. Ma entrambe le tipologie sono molto prolifiche e rustiche e di facile adattamento alle basse temperature.

Caratteristiche morfologiche

Taglia: Piccola.
Peso medio:
- Maschio a. 6,3 - 8,3 kg
- Femmina a. 5,4 - 7,3 kg

Maschio col piumaggio completamente bianco e femmina grigia con macchia bianca che parte dalla base del becco fino ad un terzo della fronte e va a circondare gli occhi. Colore occhi: maschio grigio-azzurri; femmina marroni. Becco e tarsi arancione giallastro. Collo media lunghezza. Due sacchi ventrali.

Si ringrazia Francesco Silletta

Oche Pilgrim Oche Pilgrim (foto www.zebrafinch.com)

Selvatiche
Domestiche
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy