Oca selvatica - Anser anser
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Diffusione e habitat

L'oca Selvatica si differenzia nelle due sottospecie occidentale e orientale:
- Anser anser anser L. (Anser cinereus): in Europa occidentale (Inghilterra, Germania e Olanda);
- Anser anser rubrirostris: nelle zone più orientali dell'Europa.
E' l'antenata dell'oca domestica. Le due sottospecie sono molto simili: la seconda presenta il becco rosa e un'orlatura del piumaggio sul dorso e sulle ali più chiaro e marcato, inoltre la colorazione della coda è più bianca.
Si trova presso stagni e paludi. Ottima migratrice, vola in grandi stormi di forma triangolare. Si adatta bene ai diversi ambienti. Socievole e gregaria, si può addomesticare facilmente.

Caratteristiche morfologiche

Non c'è dimorfismo sessuale.
Testa, collo e fianchi sono bruno grigiastri. Il petto è grigio chiaro, tendente al camoscio verso l'addome. Il sottocoda è bianco. Il becco, largo e robusto, ha una colorazione arancione con unghia terminale rosea. Le zampe rosso-arancio. Il maschio è leggermente più grande della femmina.
I giovani sono simili agli adulti ma con piumaggio più scuro.
Taglia 70-90 cm. Peso circa 4,5 kg.
Apertura alare da 170 a 200 cm.

Alimentazione e comportamento

Onnivora, si nutre di tutto ciò che trova (pesciolini, lumache, insetti, larve, lombrichi, rane, sementi, germogli e erbe). In cattività la dieta ottimale è costituita da un buon mangime e da un miscuglio di sementi.
La femmina depone le uova (da 4 a 7, biancastre) nel nido costruito in zone riparate dai predatori (in mezzo a una palude o a un canneto). La cova dura quattro settimane. il maschio difende prima il nido e poi la prole, che per il primo mese torna al nido di notte. Durante gli spostamenti della famiglia il maschio chiude sempre la fila.
Specie simile all'oca selvatica è l'oca granaiola (Anser fabalis) che presenta il becco grigio con sfumature arancio e il piumaggio più scuro.

 

Oca Selvatica - Anser anser Oca Selvatica - Anser anser (foto Dick Vuijk www.iceland-nh.net)

Oca Selvatica - Anser anser Oca selvatica (foto Gino Santini)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy