Cereopside - Cereopsis novaehollandiae
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Diffusione e habitat

Popola le zone costiere e le isole al sud dell'Australia e della Tasmania, dove passa le giornate pascolando sulla terraferma. Tendenzialmente poco migratrice o erratica le le condizioni alimentari e climatiche lo permettono. E' denominata anche Oca Gallina e Oca Incappucciata. Di carattere indipendente, è gregaria con i conspecifici. In cattività manifesta un forte istinto territoriale e una notevole aggressività nel periodo della riproduzione. Facile da addomesticare anche se è difficile la riproduzione.

Caratteristiche morfologiche

Maschio e femmina differiscono soltanto per la mole (inferiore negli individui femminili). Il piumaggio è grigio chiaro con alcune sfumature rosso-brune su fianchi e ali. In volo le ali presentano un bordo nero molto vistoso. Occhio blu-arancio. Becco giallo con punta nera e buchi neri delle narici. Zampe rosso-arancio.
Esemplari giovani simili agli adulti ma con piumaggio meno vivace.
La taglia varia a seconda della popolazione da 75 a 100 cm.

Alimentazione e comportamento

La dieta, molto varia, è a base di pesciolini, molluschi, lumache, bacche, germogli e sementi. In cattività si adattano a mangiare tutto ciò che gli viene fornito. Durante il corteggiamento il maschio emette dei grugniti simili a quelli dei maiali. Le femmine scavano una buca nel terreno (foderata con piumino) e vi depongono 4-6 uova biancastre che covano per circa 32 giorni. In cattività è difficile ottenere una cova regolare. Per questo molti allevatori ricorrono alle tacchine o all'incubatrice.

Cereopside - Cereopsis novaehollandiae Cereopside - Cereopsis novaehollandiae (foto www.arthurgrosset.com)

Cereopside Cereopside - Cereopsis novaehollandiae (foto www.barraimaging.com.au)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy