Oca delle Hawaii - Nesochen sandvicensis
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Diffusione e habitat

L'Oca delle Hawaii (chiamati "nenè" dalle popolazioni indigene delle isole di provenienza) è originaria delle Hawaii, dove vive nelle zone laviche elevate con scarsità d'acqua. E' inclusa nell'elenco del CITES che regola la detenzione delle specie in pericolo di estinzione. In forte contrazione il numero di animali che vivono in libertà nelle isole di origine, è molto allevata in cattività. Aggressiva e battagliera in particolare durante il periodo della riproduzione. Come l'Oca Canadese si adatta bene alla cattività e può vivere anche in giardini privi di specchi d'acqua. Durante il periodo degli amori deve essere allevata da sola in ampi spazi recintati.

Caratteristiche morfologiche

Priva di dimorfismo sessuale.
Testa nera, collo beige con collarino sfumato che lo divide dal corpo di colore uniforme marrone con variegatura biancastra. Sottocoda bianco e coda nera. Becco e occhi neri. Zampe grigio-verdastre.
Taglia 60-70 cm. Peso circa 2 kg.

Alimentazione e comportamento

La dieta in natura è costituita da erbe, gemme, insetti e bacche che trova sul terreno o in acqua. In cattività non presenta particolari problemi di alimentazione. Specie monogama. La femmina depone da 4 a 6 uova in nidi posti fra le sterpaglie e le rocce. La cova dura circa 28 giorni. Il maschio dà il cambio alla femmina, quando questa lascia il nido per nutrirsi e non è raro che venga anche attaccata dal consorte al suo ritorno.

Oca delle Hawaii - Nesochen sandvicensis Oca delle Hawaii - Nesochen sandvicensis (foto Manyee Desandies)

Selvatiche
Domestiche
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy