Francesco Silletta - Curriculum vitae

Francesco Silletta

Ho 38 anni e vivo in un ridente paesetto sulle colline in prossimità del Monferrato si chiama Verrua Savoia; una località amena con un paesaggio immerso in un ’ arcadia adatto per chi nutre la passione per l' agricoltura e l' avicoltura. Fin da bambino ho sempre adorato la Natura, gli animali e quando all 'età di 10 anni mi sono imbattuto per la prima volta in un gruppetto di oche, ne sono rimasto folgorato! Il loro aspetto, l' arancione del becco in netto contrasto col candore del piumaggio; il loro portamento fiero e l' ardito carattere... Un amore a prima vista!! Dopo quell 'incontro ho allevato le mie prime oche e col tempo ho approfondito l' argomento... Possedevo un giardino adiacente un ruscello dove le mie splendide amiche dalle zampe palmate adoravano sguazzare.. Ero totalmente assediato da oche comuni; Cignoidi bianche e brune; oche di Tolosa; oche Romagnole; una coppia di Canadesi e infine una coppia di oche dalla testa striata. Inoltre possedevo tutta una serie di anatre di varie razze. Ma erano le oche che nutrivano il mio trasporto più autentico!
Ho fatto schiudere diverse volte le uova d' oca in incubatrice (seguendo l' esperienza di Konrad Lorenz con l' oca Martina, dal suo libro "L' anello del re Salomone"), e a causa del fenomeno dell 'imprinting, tutti i paperi nati in incubatrice, si legarono a me a tal punto da seguirmi ovunque e da difendermi dagli altri animali! E' stata un esperienza meravigliosa che suggerisco a chiunque voglia instaurare un rapporto stretto con i propri amici pennuti. L' imprinting non è legato solo alle oche, ma anche tutti gli altri volatili sono soggetti a questo fenomeno naturale. Attualmente allevo oche di Embden e il mio trasloco in collina è proprio finalizzato allo scopo di allevare e a rallegrare nuovamente le mie giornate in compagnia delle mie adorate oche.

RECAPITO

Francesco Silletta Francesco Silletta

Piante e Fiori
Ambiente
Atlante Animali
Industrie agrarie
Estimo - Meccanica
Istruzione agraria
Approfondimenti
Versione italiana English version Versión española
Il coniglio nano Il manuale del Gatto Enciclopedia internazionale dei Cani

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy