Oca di Semois - Razza domestica da reddito
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Origine: Belgio.
Razza estinta.

Razza originaria del Bacino di Semois, in Belgio; come l'anatra che porta lo stesso nome, era un'oca senza standard e probabilmente ormai è scomparsa. Infatti oggi non si hanno notizie su quest'oca, ma solo una laconica descrizione. L'oca di Semois era di piccola taglia: 5 kg il maschio e 4 kg la femmina. Il piumaggio era generalmente bianco nel maschio, mentre la femmina era bianca con la testa e la schiena grigia. Da ciò si evince che fosse una razza con netto dimorfismo sessuale; ciononostante non venne mai accuratamente selezionata e, anzi, trascurata fino a determinarne l'estinzione. Il Belgio ha fatto mostra di scarso interesse per quanto concerne l'allevamento delle oche e la relativa selezione di razze di questi uccelli. L'oca fiamminga è in serio pericolo di estinzione e l'oca di Vire e di Ton è stata miracolosamente recuperata soltanto negli anni '90 dello scorso secolo. Peccato non si tenti lo stesso intervento per l'oca di Semois.
Il Semois (o Semoy nel tratto francese; Sesbach in tedesco; Simwès in vallone) è un fiume, lungo 210 km, che sorge presso Arlon in Belgio, entra in Francia all'altezza del villaggio di Les Hautes-Rivières per gettarsi nella Meuse a Monthermé.

Caratteristiche morfologiche

Taglia: piccola.
Peso medio:
- Maschio a. 5 kg
- Femmina a. 4 Kg

Mantello bianco nel maschio, mentre la femmina era bianca con la testa e la schiena grigia.

Si ringrazia Francesco Silletta

Il fiume Semois nei pressi di Bouillon (foto Jean-Pol Grandmont)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy