Oca Grey Back - Razza domestica da reddito
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Le Grey Back sono le tipiche oche europee, per la loro struttura morfologica al quanto classica... E' una razza molto popolare in molti paesi che circondano il Mare del Nord e del Baltico. Molto diffusa nel Regno Unito dove la selezione di questa razza è decisamente meticolosa! Ci sono differenze in termini di dimensioni e forma tra le regioni, ma il colore del piumaggio è lo stesso.

Caratteristiche morfologiche

Taglia: media.
Peso medio:

 - maschio a. 8-10 kg
 - femmina a. 7-9 kg

La sua somiglianza con l'oca di Pomerania è sbalorditiva, ma mentre nella Pomerania esiste anche le varietà totalmente grigia e completamente bianca (oltre a quella conosciutissima e famigerata pezzata), nella Grey Back vi è solo la colorazione pezzata; appunto Grey Back dall'inglese; inoltre c'è la variante denominata Buff Back (fulvo/bianca). L'altro aspetto che differenzia le due razze è il fanone addominale che in quest'ultima è doppio, mentre nella Pomerania troviamo appunto un unico sacco ventrale. Il peso va dagli 8/10 kg nel maschio ai 7/9 nella femmina. La Pomerania è un po' più leggera. Colore dell'iride blu e becco e tarsi arancione intenso. Deposizione di 30 uova in una stagione.

Si ringrazia Francesco Silletta

Oche Buff Back Oche Buff Back (foto www.ashtonwaterfowl.net)

Selvatiche
Domestiche
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy