Oca Canadese - Branta canadensis
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Diffusione e habitat

L'Oca canadese, nota anche come Oca del Canada o Oca Cigno, è originaria del Nord America. E' stata introdotta anche nell'Europa del Nord e in Nuova Zelanda. Si trova spesso nei parchi delle città (Inghilterra) insieme ai cigni. Elegante nel volo e veloce nuotatrice. Si adatta molto bene alle diverse condizioni climatiche. Specie migratoria che si sposta in branchi numerosi percorrendo sempre le stesse rotte (da nord a su e viceversa) per nidificare sempre nelle aree di origine (tra il 50° e il 60° parallelo). Tra le oche più intelligenti, è facilmente addomesticabile soprattutto se piccola. Molte le popolazioni che si sono sviluppate nelle varie zone e che si differenziano soltanto per la taglia.

Caratteristiche morfologiche

Non evidente il dimorfismo sessuale.
Testa e collo hanno colore nero con fascia bianca su gola e guance. Il dorso e le ali sono bruni con sottili linee biancastre. Il petto e il ventre biancastri, la coda nera.
Becco, occhi e zampe scuri.
La taglia varia a seconda delle popolazioni dai 60 ai 110 cm.

Alimentazione e comportamento

Specie onnivora, si nutre di tutto quello che trova nel fango e nell'erba (molluschi, insetti, sementi, germogli. In cattività non evidenzia particolari esigenze purché la dieta sia varia e bilanciata.
Specie monogama. Il maschio è particolarmente aggressivo durante il periodo degli amori. Le coppie, fisse, costruiscono i nidi lungo i corsi d'acqua. L'acqua, come tutte le oche, non è indispensabile, amando soprattutto pascolare che stare in acqua. Le femmina depongono da tre a nove uova che covano per circa 28 giorni. Alla cura e alla difesa dei piccoli provvedono entrambe i genitori. Si riproducono facilmente anche in cattività dove spesso si ibridano con specie simili (oca domestica e oca selvatica).

Oca Canadese - Branta canadensis Oca Canadese - Branta canadensis (foto www.natureinfinland.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy