Visone americano - Neovison vison
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Mustelidi
Genere: Neovison
Specie: N. vison

Specie originaria del Nord America, dove con diverse sottospecie occupa un vasto areale che comprende gli Stati Uniti e gran parte del Canada.
Nella seconda metà dell’Ottocento ha cominciato ad essere allevata in allevamenti intensivi per lo sfruttamento della sua pregiata pelliccia. In Italia, la specie (importata a partire dagli anni cinquanta) è diffusa nelle aree circostanti ai grandi allevamenti, specialmente al Nord Italia.

Visone americano Visone americano (foto Wojciech Uszak)

Caratteri distintivi

Raggiunge la lunghezza di 60 centimetri, di cui 15 di coda.
Peso medio: 1 kg; i maschi sono più pesanti delle femmine.
Presenta un corpo allungato e slanciato; il pelo è folto e dall'aspetto sericeo (dovuto alle sostanze oleose che lo rendono impermeabile), con colore uniforma dal bruno al nerastro (anche se le varietà domestiche presentano una gamma di colori), con una caratteristica macchia bianca sul mento. Sotto lo strato di pelo superficiale è presente un ulteriore strato di sottopelo soffice ed isolante.
Le zampe sono corte e presentano delle membrane interdigitali parziali che facilitano il movimento in acqua.

Biologia

Ha abitudini notturne. Di giorno si rifugia nella sua tana, solitamente scavata lungo gli argini dei corsi d’acqua. Di notte il Visone esce allo scoperto alla ricerca del cibo, prevalentemente di pesci, molluschi, rane e crostacei. Durante il periodo della riproduzione, le femmine partoriscono dai 6 ai 7 cuccioli, che restano con la madre per circa 5 mesi.

Visone americano Visone americano (foto www.scientific-web.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy